Franz e Franziska, in due contro il nazismo
All'oratorio di Samarate una mostra che racconta la scelta del contadino austriaco Franz Jägerstätter che si rifiutò per motivi religiosi il regime nazista

La comunità Pastorale Maria Madre della Speranza in Samarate con il patrocinio dei comuni di Samarate e Ferno propone una mostra realizzata in occasione del Meeting 2024 dal titolo “ Franz e Franziska non c’è amore più grande”.
La vicenda di Franz Jägerstätter e sua moglie Franziska raccontata in questa mostra attraverso le loro lettere e le testimonianze di amici e conoscenti, ha il sapore di un’eccezionale pagina di storia.
Franz, contadino marito e padre di famiglia, decide in nome della propria coscienza illuminata dalla fede cristiana di dire “NO” al nazismo pagandone le conseguenze.
Franziska, nel nascondimento di un amore appassionato e coerente, lo sostiene in una scelta che non lacera la sua coscienza ma indirizza il marito verso la radicalità di autentico seguace di Cristo. Franz e Franziska ci parlano ancora oggi, perchè la loro unione amorosa è diventata il luogo generativo di una testimonianza pronta a dare la vita per la verità.
La presentazione e inaugurazione della mostra sarà venerdì 4 aprile alle ore 21.00 nella sala San Rocco dell’oratorio di Samarate alla presenza di Giorgo Cavalli, uno dei curatori della mostra.
La mostra sarà aperta dal 5 al 13 aprile presso la sala rossa dell’oratorio di Samarate con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00; da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00. Per info e prenotazioni di visite guidate 348-7750968
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.