Quantcast

Il legame tra noi e gli indumenti e una mostra al Museo del tessile di Busto Arsizio per Filosofarti

Apre oggi e fino al 19 aprile la mostra all'interno del museo di via Volta. Nel pomeriggio conferenza con la professoressa Emanuela Mancino

mostra museo del tessile busto arsizio luigi giavini

Per il secondo anno consecutivo il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio aderisce al prestigioso programma di FilosofArti e lo fa con un incontro dedicato alla filosofia che esplora il legame che c’è tra noi e i nostri vestiti e con una mostra che aprirà i battenti con un vernissage a fine incontro.

Oggi, venerdì 7 marzo alle ore 18.0,0 sarà ospite al museo la professoressa Emanuela Mancino – docente di Filosofia dell’educazione e direttrice del gruppo di ricerca “Trame educative” presso l’Università di Milano-Bicocca – che parlerà di Capi delicati. Per un vestiario sentimentale, indagando il senso poetico dei nostri legami con gli indumenti e con la stoffa.

Capi delicati (ed. PxC, 2024) è una raccolta di scritture sul tema del “vestiario sentimentale”, già apparse all’interno di una pubblicazione più ampia dal titolo Trame sottili. Voci diverse per un vestiario sentimentale, sempre a cura di Emanuela Mancino (ed. Franco Angeli Milano, 2021).

Oltre al titolo della pubblicazione, in perfetta sintonia con la tematica del Festival di filosofia, il libro ha un’altra particolarità: I tessuti presenti nelle pagine del libro e il sacchetto che lo contiene provengono da scarti di lavorazione tessile di diversa origine e rendono ciascun esemplare una copia unica.

“La scelta di presentare questo libro – spiega l’Assessore alla Cultura Manuela Maffioli – si inserisce nelle recenti frontiere su cui si sta muovendo il Museo del Tessile, approfondendo i molteplici intrecci fra tessile, arte e sostenibilità, riflessione già avviata lo scorso anno attraverso la collaborazione con la Fondazione Pistoletto Cittadellarte”.

La presentazione sarà anche l’occasione per il vernissage di una mostra temporanea dal titolo Ragione e Sentimento. Narrazioni tessili, curata dall’Ufficio Musei del Comune di Busto Arsizio.
Ragione e Sentimento, non esiste binomio più appropriato quando si parla di tessuto, la cui bellezza nasce dall’accordo perfetto tra la ragione della tecnica e il sentimento della creatività, istanze tra loro in dialogo più che in antitesi.

“Anche quest’anno si è scelto di creare un parallelismo tra la parola e il linguaggio tessile, ma con una suggestione diversa rispetto alla scorsa edizione. Partendo dalle citazioni di cinque romanzi, pubblicati tra Otto e Novecento, la mostra suggerisce altrettante narrazioni tessili, da cui prendono avvio viaggi nel tempo e nello spazio geografico in un coinvolgimento dei sensi: tinte e fantasie che solleticano la vista, stoffe che invitano il tatto ad apprezzarne la mano o che hanno il suono delicato di un fruscio” racconta la Conservatrice museale Erika Montedoro.

INFORMAZIONI
Venerdì 7 marzo 2025 ore 18.00
EMANUELA MANCINO
Capi delicati. Per un vestiario sentimentale

A seguire VERNISSAGE
Ragione e Sentimento. Narrazioni tessili
Mostra visitabile dall’8 marzo al 19 aprile 2025
Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio
Sala espositiva 2° piano – Via Volta, 6/8

ORARI DI APERTURA
Martedì – Giovedì 14.30 – 18.00
Venerdì 9.30 – 13.00, 14.30 – 18.00
Sabato 14.30 – 18.30
Domenica 15.00 – 18.30
Lunedì CHIUSO

Incluso in Abbonamento Musei Lombardia/Valle d’Aosta
INGRESSO LIBERO

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 07 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore