Quantcast

La Pro Patria torna alla vittoria. Il rigore di Alcibiade supera la Virtus Verona

Dopo la sosta i tigrotti conquistano per 0-1 la quinta vittoria stagionale, che permette di allungare sul Caldiero e avvicinarsi alla Pro Vercelli nella corsa salvezza. Gara di intensità: Rovida e i bustocchi difendono il vantaggio causato da un fallo su Somma in area

Pro Patria - Virtus Verona 1-1

Vittoria di misura ma dal grande peso specifico per la Pro Patria, che sbanca per 0-1 il Gavagnin Nocini di Verona grazie al goal di rigore di Alcibiade (fallo aereo di Daffara su Somma al 29′).

Il penalty calciato basso e centrale trasformato dal difensore-goleador (il quarto centro dal dischetto e cannoniere della squadra) contro la Virtus Verona di Gigi Fresco consegna ai tigrotti tre punti meritati e conquistati al termine di una gara combattuta e conclusasi al 96esimo minuto.

Una partita, con le dovute proporzioni e distinguo tecnico, simile per svolgimento e livello d’atletismo a una gara di Premier League, che ha visto la Pro Patria autrice di una prova di corsa e intensità nella prima frazione, mentre la seconda metà della ripresa è stata più votata al mantenimento del prezioso vantaggio, difeso con le unghie e coi denti da tutti i bustocchi scesi in campo, sempre alla ricerca del veloce ribaltamento di campo in verticale.

Decisivo nel difendere il vantaggio, in particolare, è stato il portiere William Rovida, autore nell’ultima mezz’ora di due grandi interventi: un tuffo su un colpo di testa nell’area piccola sferrato da De Marchi smanacciato col guantone e poco dopo un’uscita coi tempi perfetti su Fabbro lanciato a rete.

Una vittoria, la quinta stagione la seconda – sempre di misura – targata mister Caniato (su quattro gare), che può e deve rilanciare la Pro Patria verso corsa salvezza. Al triplice fischio, infatti, biancoblu – che mercoledì recuperano la gara contro l’Atalanta – allungano a +3 sul Caldiero penultimo (fermato sul 2-2 a Lumezzane) e accorciano sulla Pro Vercelli quartultima, distante ancora 7 lunghezze ma con una gara in più e lo scontro diretto da giocare il 12 aprile al Piola, nella terzultima gara di campionato.

RIVIVI LE EMOZIONI DELLA PARTITA, CON LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Serie C, Virtus Verona – Pro Patria: la partita in diretta

IL TABELLINO

VIRTUS VERONA-PRO PATRIA 0-1 (0-1)
Reti: 29′ rig. Alcibiade (PPA)

Virtus Verona (4-3-2-1): Sibi; Calabrese, Toffanin, Ronco (33′ st Amadio), Daffara (1′ st Lerco); Mehic, Gatti (1′ st Manfrin), Metlika; Zarpellon (15′ Fabbro), Rispoli (24′ st Contini); De Marchi. A disposizione: Fortin, Alfonso, Catena, Lodovici, Bassi, Filippi, Trovò, Saiani, Cuel, Cielo. Allenatore: Fresco.
Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Bashi, Alcibiade, Coccolo; Somma, Mehic, Ferri, Barlocco (42′ st Piran); Terrani (34′ st Nicco), Rocco (26′ st Pitou); Beretta (42′ st Toci). A disposizione: Pratelli, Reggiori, Palazzi, Citterio, Renault, Cavalli, Vaglica, Mallamo. Allenatore: Caniato.

Ammoniti: Daffara (VVE), Fabbro (VVE), Barlocco (PPA), Alcibiade (PPA), Beretta (PPA), Contini (VVE), Manfrin (VVE), Bashi (PPA)

Arbitro: Djurdjevic di Trieste
Collaboratori: Peloso di Nichelino e Fumarolo di Barletta
IV Ufficiale: Maione di Ercolano

Marco Tresca
marco.cippio.tresca@gmail.com
Rispettare il lettore significa rispettare e descrivere la verità, specialmente quando è complessa. Sostenere il giornalismo locale significa sostenere il nostro territorio. Sostienici.
Pubblicato il 30 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore