Quantcast

Longobardi e la sfida in Forza Italia: “Sarà un congresso vero”

Il vicesindaco, che sostiene la candidatura di Calogero Ceraldi come coordinatore, traccia l'idea di partito che viene proposta dal suo gruppo. Domenica mattina il voto

Giunta Gallarate

«Domenica sarà comunque un congresso vero, con un confronto politico serio e trasparente». Con due diverse «idee e modelli di partito», dice Rocco Longobardi, parlando del congresso di Forza Italia a Gallarate, previsto per domani, domenica 30 marzo. Un appuntamento rinviato a cui il partito arriva ora appunto con due diverse proposte politiche: quella del coordinatore uscente Nicola Mucci e quella di Calogero Ceraldi, capogruppo e candidato della corrente che comprende appunto anche Longobardi.

«Domenica ci presenteremo quindi con due proposte, due visioni, due gruppi che hanno lavorato con impegno e passione per rilanciare Forza Italia nella nostra città. Non sarà una sfida tra persone, ma tra idee e modelli di partito. Per quanto ci riguarda, ci presentiamo con un progetto chiaro, strutturato e condiviso. Un percorso iniziato mesi fa, costruito con metodo, partecipazione e visione».

«Il nostro progetto si fonda su tre pilastri fondamentali: crescita, con una segreteria comunale ben organizzata, efficiente e presente sul territorio; innovazione, per modernizzare la comunicazione e la macchina del partito; partecipazione, con un coordinamento delle aree tematiche che favorisca il coinvolgimento di iscritti, cittadini e competenze locali. Non è solo una proposta organizzativa, ma il nostro modo di intendere la politica: inclusiva, concreta, radicata nei bisogni reali della città».

L’avvicinamento al congresso è stato accidentato e non privo di asprezze. E Longobardi lo sottolinea: «Dispiace constatare che, di fronte a un lavoro tanto serio e appassionato, in questi giorni siano apparse dichiarazioni pubbliche cariche di livore e discredito personale. Modalità che nulla hanno a che fare con il confronto politico e che, oggettivamente, rendono difficile trovare una sintonia, un terreno comune, o anche solo un confronto sereno. Domenica sarà comunque un congresso vero, con un confronto politico serio e trasparente, come è giusto che sia in una comunità viva e democratica. Sarà un passaggio fondamentale per voltare pagina, guardare al futuro e restituire forza, credibilità e presenza al nostro partito. Noi ci siamo. Con le idee, con le persone, con la forza dei fatti».

Pubblicato il 29 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore