Quantcast

I sindacati Spi Cgil e Slc Cgil in piazza per difendere pensioni, lavoro e uffici postali

Nelle giornate del 1°, 2 e 3 aprile, i sindacati sono davanti agli uffici postali di Busto Arsizio, Saronno e Varese

Volantinaggio Cgil

Nelle giornate del 1°, 2 e 3 aprile, i sindacati dei pensionati e dei lavoratori della comunicazione della CGIL hanno organizzato volantinaggi davanti agli uffici postali di Busto Arsizio, Saronno e Varese.

L’iniziativa si inserisce in una mobilitazione nazionale che proseguirà nei mesi di maggio e giugno, con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e pensionati su temi cruciali come la difesa dei posti di lavoro, la salvaguardia degli uffici postali a rischio chiusura e il potere d’acquisto di salari e pensioni.

Tra le richieste principali:

  • Una tassazione più equa;
  • L’estensione della 14ª mensilità e l’aumento del suo importo;
  • La tutela reale del potere d’acquisto delle pensioni, penalizzate da tagli per oltre 7 miliardi tra 2023 e 2024.

La CGIL denuncia inoltre gli effetti della privatizzazione di Poste Italiane: chiusura di oltre 700 uffici, riduzione di orari e organico (da 143.700 dipendenti nel 2015 a 120.155 nel 2023), e un servizio postale sempre meno efficiente, con gravi ricadute soprattutto nelle aree interne del Paese, dove gli uffici postali restano presidi essenziali di cittadinanza.

Infine, la CGIL invita tutti i cittadini a partecipare al voto referendario dell’8 e 9 giugno, definendolo un atto di giustizia e democrazia.

Pubblicato il 02 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore