“Invisibili”, lo spettacolo che dà voce ai giovani: teatro e partecipazione a Solbiate Olona
Venerdì 11 aprile al Centro Socio Culturale va in scena lo spettacolo della Cooperativa Elaborando e Oplà Teatro. In programma anche una videoinstallazione con dialoghi tra giovani e adulti
Una serata per dare voce ai giovani, raccontarne le fragilità, le sfide educative e i sogni ancora nascosti. È questo il cuore dell’evento in programma venerdì 11 aprile a Solbiate Olona, promosso dalla Cooperativa Elaborando in collaborazione con Oplà Teatro, nell’ambito del progetto ICEBERG, che punta a far emergere la voce dei ragazzi attraverso l’arte, la cultura e la partecipazione.
Alle 20.45, presso il Centro Socio Culturale, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Invisibili – Umani nascosti nell’educazione”, un’opera che esplora il mondo dell’adolescenza e delle sue relazioni, intrecciando le storie di un ragazzo, di suo padre e del suo educatore. Attorno a loro, famiglie, amici e colleghi: tutti accomunati dalla sensazione di essere ai margini, invisibili, nel complesso sistema socio-educativo contemporaneo.
Ambientata in un surreale aeroporto – scenario che richiama l’assurdità beckettiana di Aspettando Godot – la narrazione si muove tra attese disilluse e sogni che sembrano irraggiungibili. I protagonisti non sono eroi, ma persone comuni, deboli perché non perfettamente funzionali al sistema, ma ricche di umanità, desideri e legami profondi. Lo spettacolo non offre soluzioni facili, ma apre spazi di riflessione e confronto, mettendo al centro la dignità dell’ascolto e l’urgenza della presenza.
Accanto allo spettacolo, il pubblico potrà immergersi in una videoinstallazione di chat virtuali tra giovani e adulti, visibile prima e dopo la rappresentazione. Il materiale è il frutto di un laboratorio teatrale immersivo condotto da Oplà Teatro con la partecipazione di ragazzi tra i 14 e i 24 anni del territorio del Medio Olona, che hanno condiviso pensieri, emozioni e visioni del mondo.
“Invisibili” è più di uno spettacolo: è un invito a guardare oltre la superficie, a riconoscere le persone dietro i ruoli, a riscoprire il valore del dialogo tra generazioni. L’evento è a ingresso gratuito e rappresenta un’opportunità preziosa per tutta la comunità.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.