Lo spettacolo della natura al Panperduto nelle foto del Ticino in piena
A realizzarle Claudio Montagner, che ha immortalato la piena in una serie di scatti di rara bellezza e li ha postati in Oggi nel Varesotto

Le recenti piogge hanno causato un innalzamento significativo del livello del Ticino: a Pavia, il fiume ha superato i 4 metri sopra lo zero idrometrico, provocando l’esondazione in diverse zone della città e l’evacuazione di numerosi residenti. Ma anche al Panperduto di Somma Lombardo la piena ha trasformato il paesaggio, con onde impetuose e alberi sommersi, offrendo uno spettacolo tanto affascinante quanto inquietante.
A documentare questo momento eccezionale è stato il fotografo Claudio Montagner, che ha immortalato la piena in una serie di scatti di rara bellezza e li ha postati in Oggi nel Varesotto. Le sue immagini mostrano un Ticino inedito, affascinante e quasi surreale, che merita di essere visto e ammirato: per vederle tutte aprite il link della Galleria Fotografica.
Il Panperduto: un capolavoro di ingegneria idraulica
Situato nel territorio del Parco Naturale Lombardo della Valle del Ticino, il Panperduto è uno degli snodi idraulici più importanti della Lombardia. Costruito tra il 1862 e il 1884 su progetto dell’ingegner Eugenio Villoresi (da cui l’omonimo canale, ndr), questo complesso sistema di dighe e canali ha il compito di regolare le acque del Ticino, deviandole nel Canale Villoresi per l’irrigazione e nel Canale Industriale per la produzione di energia elettrica.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.