Quantcast

Mercoledì 9 aprile gli assistenti di volo Easyjet sono in sciopero, anche a Malpensa

Il personale della compagnia, con i sindacati, denuncia il peggioramento delle condizioni di lavoro e scelte che hanno "aumentato la disorganizzazione, reso più difficoltosa l’assegnazione di hotel e trasferimenti e incrementato la fatica operativa degli equipaggi"

Malpensa Generiche

Nella giornata di martedì 9 aprile, gli assistenti di volo di EasyJet scioperano per 4 ore, dalle 10:30 alle 14:30.

A riferirlo Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti che sottolinea che «si tratta della prima mobilitazione del personale di cabina EasyJet dalla pandemia di COVID-19, indetta a seguito del progressivo e inesorabile deterioramento delle condizioni di lavoro».

«Da tempo denunciamo – spiegano e organizzazioni sindacali – turni sempre più pesanti e rotazioni programmate al limite, con un impatto diretto non solo sul benessere psicofisico degli equipaggi, ma anche sulla qualità del servizio reso ai passeggeri. Il rischio concreto è infatti quello di ritardi e cancellazioni, specialmente in caso di condizioni meteo avverse o di congestione del traffico aereo. A peggiorare ulteriormente la situazione è stata la scelta aziendale di esternalizzare uffici chiave nella programmazione dei turni, una mossa che ha aumentato la disorganizzazione, reso più difficoltosa l’assegnazione di hotel e trasferimenti e incrementato la fatica operativa degli equipaggi. A tutto questo si aggiunge un altro elemento critico come l’interpretazione unilaterale e arbitraria del contratto da parte dell’azienda, che mina il rispetto delle regole e genera forte malcontento tra i lavoratori».

Va ricordato che Malpensa è una delle principali basi europee della compagnia low-cost, che opera anche da Linate.

 

Pubblicato il 08 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore