Quantcast

Pro Patria ripresa per due volte: la Pro Vercelli fa il 2-2 al 94′

Pro Patria due volte avanti con i subentrati Pitou e Citterio ma la Pro Vercelli di carattere ottiene il pari definito al 94’ su rigore. La distanza tra le due squadre, probabili avversarie ai playout, rimane sempre di 6 punti

Le foto di Pro Vercelli - Pro Patria  28.10.23

Ennesimo boccone amaro da ingoiare in stagione per la Pro Patria.

Pro Patria ripresa per due volte: la Pro Vercelli fa il 2-2 al 94′

Nel pericoloso “snodo salvezza” disputatosi nella terzultima partita della stagione allo stadio Piola di Vercelli, sempre più una vera e propria anteprima del probabile playout di maggio, la squadra di Busto Arsizio non commette il famigerato e fatale passo falso, ma riesce a compiere neanche i passi per il rilancio, fermandosi sul 2-2.

Dopo un trepidante primo tempo da 0-0 vissuto con timore da parte di entrambe le squadre, la Pro Patria passa in vantaggio per bene due volte nella ripresa grazie alle rete dei subentrati Pitou (una punizione perfetta al 68′) e Citterio al 84′, venendo però riacciuffata altrettante volte “per i capelli” dai padroni di casa, prima, al 78′ con il solito Comi (al sedicesimo goal stagionale e in rete anche all’andata) e poi in piena zona cesarini, al penultimo minuto di gara su rigore causato un fallo di mano fischiato dal direttore di gara Vogliacco contro Coccolo sugli sviluppi di un corner. La decisione arbitrale per il contatto tra braccio, attaccato al corpo, e il pallone dentro l’area piccola (dalle immagini non è chiaro stabile se presunto o effettivo, ndr.) su una conclusione al volo di Siafa ha fatto infuriare la Pro Patria, a tal punto che al triplice fischio il direttore sportivo Sandro Turotti è andato a parlare col direttore di gare nel cerchio di centrocampo e provare spiegare il punto di vista della squadra al fischietto di Bari.

Anche se il pareggio è un risultato comunque utile per vivere il weekend senza lo spettro della retrocessione diretta, il rigore trasformato al 94′ da Schenetto è sicuramente un pesante colpo psicologico da accusare dentro lo spogliatoio per l’ennesima vittoria sfuggita di mano, come all’andata, le due gare contro l’Atalanta e la rimonta subita a Novara (solo queste gare sono quasi 10 punti all’appello). Se “l’imbattibilità” era la priorità indispensabile, vincere per i biancoblu avrebbe significato portarsi a -3 dalla bianche casacche e giocare il doppio turno degli spareggi di maggio con quella che – fino al penultimo minuto della gara odierna – sarebbe stata un’importante prova di forza, anche per come stava maturando. Invece adesso il rischio è che il morale sia a favore dei piemontesi, squadra sì in crisi (anche dal punto di vista societario) ma che ha saputo dimostrare di poter riacciuffare le tigri bustocche anche nei momenti di maggiore difficoltà. Un segnale non da poco in ottica dei playout.

RIVIVI LA DIRETTA CON TUTTO IL RACCONTO, MINUTO PER MINUTO, DELLA GARA:

Serie C, Pro Patria – Pro Vercelli: la partita in diretta

IL TABELLINO:

PRO VERCELLI-PRO PATRIA 2-2 (0-0)
Reti: 23′ st Pitou (PPA), 33′ st Comi (PVE), 40′ st Citterio (PPA), 48′ st rig. Schenetti (PVE)

Pro Vercelli (3-5-2): Franchi; Clemente, Sbraga (41′ st Marchetti), Anton; Pino (18′ st Contaldo), Rutigliano (27′ Siafa), Schenetti, Iezzi, Carosso; Coppola (27′ st Romairone), Comi. A disposizione: Rizzo, Cirillo, Burruano, La Rosa, Benacquista, Condello, Antolini, Zarrouki, Gaglioti, Niang, Serpe. Allenatore: Banchini.
Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Bashi, Cavalli, Coccolo; Somma, Ferri, Mallamo (30′ st Nicco), Barlocco (49′ st Piran); Terrani (9′ st Pitou); Toci (30′ st Citterio), Beretta. A disposizione: Pratelli, Reggiori, Curatolo, Palazzi, Renault, Vaglica, Rocco. Allenatore: Caniato.

Ammoniti: Somma (PPA), Pino (PVE), Pitou (PPA), Carosso (PVE), Beretta (PPA), Cavalli (PPA)

Arbitro: Vogliacco di Bari
Collaboratori: Renzullo di Torre del Greco e Zanotti+ di Padova
IV Ufficiale: Frazza di Schio

Marco Tresca
marco.cippio.tresca@gmail.com
Rispettare il lettore significa rispettare e descrivere la verità, specialmente quando è complessa. Sostenere il giornalismo locale significa sostenere il nostro territorio. Sostienici.
Pubblicato il 12 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore