Quantcast

Sabato si inaugura a Busto Arsizio la rotonda dedicata a Sergio Ramelli coi big regionali di Fratelli d’Italia

Procedura lampo dopo il sì alla richiesta di Fratelli d'Italia in consiglio comunale. Oltre allo spazio dedicato al militante ucciso da estremisti di sinistra verrà anche presentato un libro

Generico 31 Mar 2025

E’ prevista per sabato 5 aprile alle 10.00 la cerimonia di intitolazione a Sergio Ramelli dell’area che si trova alla confluenza delle vie Nigra, Cellini, Costa, Gioberti e del Roccolo. A seguire, alle 11.00 in sala Tramogge dei Molini Marzoli, sarà presentato il libro “Sergio Ramelli, una storia che fa ancora paura” di Guido Giraudo.

L’iniziativa fa seguito a una mozione approvata dal Consiglio comunale e alla successiva delibera di giunta.
Oltre al sindaco Emanuele Antonelli e al vicesindaco Luca Folegani, nel corso della mattinata interverranno diversi esponenti politici di Fratelli d’Italia, tra cui gli onorevoli Paola Frassinetti (sottosegretario all’Istruzione), Carlo Fidanza, Andrea Pellicini, Riccardo De Corato e gli assessori regionali Francesca Caruso e Romano La Russa, che ricorderanno lo studente milanese, militante del Fronte della Gioventù, ferito a morte cinquant’anni fa, il 13 marzo 1975, da alcuni militanti della sinistra extraparlamentare.

La decisione era arrivata solo alcune settimane fa dopo molte polemiche sollevate dalle opposizioni e dalle associazioni antifasciste che chiedevano di dedicare uno spazio a tutte le vittime della violenza politica e non solo ad una di una sola parte. Le proposte di mediazione con la maggioranza di centrodestra, però, son o tutte state respinte al mittente senza se e senza ma. Ora il rapidissimo iter è arrivato al traguardo dell’inaugurazione.

Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli

Pubblicato il 02 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore