Slitta a dopo Pasqua l’apertura del nuovo tracciato del Sempione tra Casorate e Gallarate
L'ordinanza di Anas prevedeva la data del 18 aprile, ma è ormai quasi certo lo spostamento di alcuni giorni. Dopo l'attivazione del tracciato definitivo inizierà la demolizione della "variante di transizione" usata nell'ultimo anno e mezzo

Slitta a dopo Pasqua l’apertura del nuovo Sempione, sul tracciato definitivo, tra Casorate e Gallarate. Il rinvio di qualche giorno è pressoché certo: l’apertura – da ordinanza Anas – era prevista per il 18 aprile, ma le condizioni del tempo ritardano le operazioni e appunto impediranno molto probabilmente lo spostamento del traffico sul tracciato definitivo.
«Per ragioni di sicurezza legate al tempo metereologico e anche perché l’apertura di un nuovo flesso richiede prudenza in periodo di festività, perché le persone trovano un tracciato modificato rispeto a quello che sono abituate a percorrere» spiegano dal cantiere.
Va ricordato che ora il traffico si muove sulla “Variante di transizione” che era stata aperta alla fine dell’autunno del 2023 e che appunto gli automobilisti si sono abituati a percorrere nell’ultimo anno e mezzo.
Per il passaggio al tracciato definitivo erano previste tre notti di senso unico alternato, le ultime, sulla “Variante di transizione”. E poi dalla mattina di venerdì 18 aprile era previsto appunto che il traffico si spostasse sul “nuovo Sempione”.

Comunque: anche se slitterà dopo Pasqua, l’apertura del nuovo tracciato sarà un passaggio significativo nel’ambito dell’enorme, impattante cantiere della nuova ferrovia Gallarate-Terminal 2 di Malpensa, in avanzato stato di costruzione, con tunnel e trincee ormai completati.

La “Variante di transizione” – come detto – era stata aperta alla fine dell’autunno del 2023, per assicurare la continuità del tracciato della Statale del Sempione e insieme la costruzione del tracciato ferroviario: l’intervento realizzato nell’ultimo anno comprende lo spostamento verso “l’esterno” dei due binari esistenti da/per Domodossola, per creare spazio nel mezzo per i due nuovi binari da/per Malpensa che s’inseriscono tramite un tratto in galleria. Questo intervento ha richiesto di cancellare completamente il tracciato “storico” della Statale del Sempione, che tra l’altro rappresentava l’ultimo tratto ancora alberato sull’intero asse da Milano al passo di confine con la Svizzera.

Oltre alle gigantesche opere ferroviarie, è stato realizzato anche il sottopasso della Statale (nella foto di apertura), necessario per superare i binari di raccordo che da Malpensa consentono di andare verso Domodossola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.