Una sera di teatro con le storie di donne
La Compagnia Alma Rosé in scena per la festa della donna
Venerdì 8 marzo 2019, ore 20.45, nella Sala Consiliare a Casorate Sempione andrà in scena lo spettacolo teatrale della Compagnia Alma Rosé: «Donne a tempo» di e con Annabella Di Costanzo ed Elena Lolli (ingresso libero).
Fuori dai luoghi comuni e dai cliché femminili, raccontiamo storie di donne che mettono al centro i temi del nostro contemporaneo. Una carrellata di personaggi femminili abitano il teatro, lo popolano delle loro emozioni, dei loro dubbi e scoperte.
Ogni tempo ha una sua musica e una sua voce. Alma Rosè ha raccolto, in anni di teatro di indagine, di incontri e di interviste, voci di donne del nostro tempo che raccontano se stesse nel mondo che le circonda.
Attraverso di loro, ci si interroga su temi che riguardano la società civile e la collettività locale. Le loro sono storie di forza e di debolezza, di limiti e di qualità, di contraddizioni e di retaggi del passato.
Una madre desiderosa di raccontare non solo gli aspetti piacevoli della maternità, ma anche i conflitti, i dubbi, le ombre di un evento che rappresenta comunque un momento di crisi, inteso come cambiamento e passaggio da una condizione a un’altra della nostra vita.
Una cinquantenne combattiva, alle prese con gli anni che passano e la chirurgia che li tiene a freno. Donne mature che si guardano allo specchio e non si piacciono oppure non piacciono al mondo.
Una giovane, in cerca di un lavoro stabile che le permetta di avere una vita normale e dei progetti normali, alle prese con la corruzione dilagante.
Una settantacinquenne alle prese col suo orto urbano che riscopre la forza dell’amore: anche nell’età matura, niente è perduto se si afferrano la vita e le sue occasioni uniche.
Il ritratto di un Paese visto dalle donne e il desiderio di fermarci e ricordarci delle donne ma anche degli uomini, perché ciò che vogliamo cambiare nei modelli maschili e femminili del nostro millennio bisogna costruirlo assieme: donne e uomini, uomini e donne.
LA COMPAGNIA:
Alma Rosé – www.almarose.it – nasce a Milano nel 1997, anno in cui vince il Premio Eti – Scenario con lo spettacolo Alma Rosé, da cui prenderà il nome. Inizia così un percorso di ricerca con una propria autonomia artistica e organizzativa. Ne sono fondatori Annabella Di Costanzo, Manuel Ferreira ed Elena Lolli. Il teatro di Alma Rosé è un teatro che racconta il presente radicato nella città, diffuso dentro il suo tessuto urbano e rivolto a un pubblico variegato. Nel 2008 la Compagnia riceve il Premio Hystrio – Provincia di Milano per l’attività svolta sul territorio; nel 2016 l’Attestato di Civica Benemerenza del Comune di Milano – Ambrogino D’Oro. Alma Rosé ha lavorato in Italia e all’estero con singoli spettacoli e con l’organizzazione di rassegne a Firenze e Buenos Aires.
Appuntamento dunque l’8 marzo, dalle 20.45, in via De Amicis 3.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.