L’economia circolare che ispira: come nascono nuovi prodotti e processi industriali
Il riciclo dei materiali come occasione di sviluppo associato alla salvaguardia ambientale. Il workshop, organizzato da Univa in collaborazione con Centrocot e Material Connexion Italia, sarà l’occasione per fare il punto sul progetto Life M3P
L’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, in collaborazione con Centrocot – Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento di Busto Arsizio e Material Connexion Italia, organizza un workshop di approfondimento sui benefici dell’economia circolare. Principio che si basa sul riciclo, sulla riduzione degli scarti industriali e sul loro riutilizzo come risorsa, limitando l’impatto ambientale e migliorando l’efficienza produttiva.
L’iniziativa sarà occasione per illustrare i risultati raggiunti dal Progetto Life M3P a più di due anni dal suo inizio. Finanziato nell’ambito del programma europeo Resource Efficiency, Life M3P promuove lo sviluppo di un sistema di valorizzazione dei rifiuti industriali e coinvolge partner provenienti da Italia (Lombardia), Belgio (Fiandre), Grecia (Macedonia Occidentale) e Spagna (Asturie).
L’appuntamento è per venerdì 22 marzo 2019, alle ore 10.00 nella sede di Gallarate dell’Unione Industriali (Via Vittorio Veneto, 8/d – terzo piano). Nello specifico si indagheranno: la piattaforma online per la catalogazione degli scarti industriali e delle tecnologie innovative per il riciclo; i “concept” realizzati da giovani designer che si ispirano ai principi della circular economy, utilizzando materiali di scarto e residui di lavorazione forniti dalle imprese coinvolte nel progetto.
Il programma del workshop:
10.15 Saluto di benvenuto
· Marco De Battista, Coordinatore Aree Economiche, Unione degli Industriali della Provincia di Varese.
10.30 La piattaforma online M3P
· Claudio Brugnoni, Centrocot Spa.
11.00 I “concept” realizzati dai designer con materiali di scarto
· Veronica Sarbach, Material Connexion;
· Manuela Celi, Scuola del Design – Politecnico di Milano.
11.30 Testimonianze aziendali
· Marco Santero, Mazzucchelli 1849 Spa;
· Marco Guzzoni, Vibram Spa;
· Luca Danuvola, Holcim (Italia) Spa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.