Il “Vangelo secondo Lorenzo” in scena alle Arti
L'ultimo spettacolo della stagione teatrale è dedicato alla figura del priore di Barbiana. Nella hall allestita anche una mostra dedicata all'esperienza dell'Asa, nata sull'esempio della scuola di don Milani
Martedì 26 e mercoledì 27 marzo in scena l’ultimo spettacolo teatrale della 51ª Stagione promossa dal Teatro delle Arti in collaborazione con l’assessorato alla cultura della città: “Vangelo secondo Lorenzo”.
Il testo tratta di una figura che è stata al centro di dibattiti sia nell’ambito della Chiesa che della società civile: don Lorenzo Milani. Il priore con la sua esperienza di insegnante accanto a un gruppo di giovani culturalmente emarginati in un paese, Barbiana, sulle colline vicino a Firenze ha creato non poche discussioni sia nell’ambito civile che politico.
A interpretare Don Lorenzo Milani è un attore di provata professionalità, Alex Cendron (photo credit). Accanto a lui cinque bambini nel ruolo degli allievi. La regia è di Leo Muscato, al quale si deve anche la stesura del testo fatta con Laura Perini.
Lo spettacolo è nella logica delle proposte teatrali alle Arti, dove accanto a testi divertenti si propongono anche riflessioni, mai banali, sulla vita e sulla società.
Nella hall del Teatro è allestita una mostra sull’esperienza del doposcuola A.S.A. a Gallarate, nata sul finire degli anni Sessanta, al Centro della Gioventù, dopo una riflessione su Barbiana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.