Quantcast

Avis: calano i donatori. Allo studio strategie per richiamare i giovani

Nel corso delle riunione provinciale che raduna 43 sezioni comunali, si è fatto il punto della situazione con il pensiero alle strategie per richiamare nuovi soci

assemblea provinciale 2019

Quarantatré sezioni Avis comunali in assemblea. Sabato scorso si è svolta la riunione di Avis Provinciale per fare il punto dell’attività passata, presente e futura.

I numeri dicono che nel 2018 si è tornati a registrare un calo dei soci donatori dopo un anno in cui la tendenza alla diminuzione si era arrestata. A fine anno il totale dei donatori era di 24.391 contro i 24.775 di fine 2017: « Da una parte questi numeri non devono allarmare – dicono i responsabili –  dal momento che il nostro sistema si basa (oltre che su alti standard di controllo e di efficienza) sulla programmazione della chiamata dei donatori. Questa procedura consente di garantire il fabbisogno e l’autosufficienza, ma vi è pur sempre la necessità di avere nuovi donatori per poter rispondere alla crescente domanda di sangue ed emocomponenti legata all’invecchiamento della popolazione».

L’identikit del donatore oggi  dice che i donatori uomini sono più numerosi delle donne, 14.913 contro le 9.038 donne, ma queste ultime sono più attive e numerose se si guarda alle fasce di età più giovani ( 1572 contro i  1283 nella fascia di età 19-25). Tra gli stranieri, ci cono 1010 iscritti all’Avis di cui 402 di paesi europei.

Tenuto conto che un donatore uomo può donare ogni tre mesi e che la donazione, contando tutta la procedura, porta via al massimo un’ora di tempo, ciò significa che bastano 4 ore all’anno per poter dare il proprio contributo. 

«Per frenare il trend negativo di donatori – dice il presidente di Avis Provinciale Varese, Gianpiero Badanai –, come ente di coordinamento continueremo ad impegnarci a fianco delle Avis Comunali in uno dei nostri maggiori compiti, che è quello di promuovere la donazione di sangue, soprattutto nella fascia più giovane della popolazione».  A questo proposito vale la pena ricordare che nel 2018 è stato realizzato un video – grazie alla collaborazione di Avis Comunale Luino – che ha visto protagonisti i ragazzi del Liceo nel loro progetto di alternanza scuola lavoro (affiancati anche dall’attrice luinese Sarah Maestri). Il video, “Dona anche tu”, della durata di alcuni minuti, è ora disponibile on line e varrà utilizzato per la promozione del dono nelle scuole del Varesotto.

«Come Avis Provinciale – conclude Badanai – siamo sempre al fianco delle comunali anche nel supporto burocratico, amministrativo e di formazione specifica. In questo anno che è appena cominciato, in particolare, l’impegno si è concentrato sulla riforma degli statuti voluta dalla legge di riforma del Terzo settore dalla quale derivano nuovi obblighi, ma anche nuove sfide».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 01 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore