Coppèlia, il balletto alle Arti in ricordo di Lucia Galli Galletti
Alle Arti il saggio-spettacolo per omaggiare la prima ballerina della Scala che aprì la sua scuola a Gallarate negli anni Sessanta
In ricordo di Lucia Galli Galletti, prima ballerina del Teatro alla Scala e indimenticabile maestra di danza per circa tre decenni a Gallarate, Proscaenium diretto da Cinzia Puricelli ha messo in scena il balletto in tre atti Coppèlia, di Charles Nuitter e Arthur Saint-Leon, nell’adattamento di Andrea Piermattei del Teatro alla Scala.
Gli allievi della scuola hanno dato vita alla storia della bambola del Dottor Coppelius e dei due fidanzati Franz e Swanilda, suscitando entusiasmo in una sala completamente esaurita.
Sempre applaudite le coreografie (di Cinzia Puricelli e Roberta Voltolina) e i costumi, ricchi di fantasia, curati da Porselli e Tersicore. Fondamentale anche l’apporto dei ballerini del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, Giuseppe Conte e Giacomo Migliavacca. Le scenografie, di grande efficacia, sono di Valeria Giacomini e Sergio Mariotti. Le luci, come sempre fondamentali in questi spettacoli, sono di Billo Aspes e la musica di Leo Delibes. Una serata indimenticabile per la serietà e la professionalità con cui gli allievi si sono esibiti, nonostante la giovane età.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.