A maggio visita specialistica ortottica per bambini da 3 a 6 anni
Il Centro Diagnostico San Nicola organizza due giornate di prevenzione e promozione della salute con possibilità di effettuare una visita specialistica ortottica per bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni compiuti, al costo speciale di 30 euro
Il Centro Diagnostico San Nicola organizza due giornate di prevenzione e promozione della salute con possibilità di effettuare una visita specialistica ortottica per bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni compiuti, al costo speciale di 30 euro.
L’iniziativa si svolgerà nella sede di Jerago con Orago il 2 ed il 24 maggio, solo il 24 maggio invece, in quella di Castellanza.
L’obiettivo primario del controllo ortottico è l’individuazione precoce delle patologie che interferiscono con il processo di acquisizione dell’immagine, compromettendo così un normale sviluppo dell’apparato visivo.
Compromissione che, a sua volta, in età pediatrica, può interferire su un corretto sviluppo non solo a livello oculare, ma anche a livello cognitivo, affettivo e relazionale (la persona trae gran parte degli stimoli proprio dalle competenze visive).
La visita, in base alla collaborazione del bambino, prevede un tempo di esecuzione di circa 15/20 minuti e comprende i seguenti esami:
- Ispezione: viene controllata la posizione dei due occhi, lo stato delle due rime palpebrali ed eventuali asimmetrie facciali
- Motilità oculare (MOE): viene valutato il movimento dei muscoli oculari nelle nove posizioni di sguardo
- Cover test (lontano e vicino): si determina la presenza di strabismo latente o manifesto
- Convergenza: viene testata la convergenza fusionale
- Stereopsi: test che serve per monitorare la presenza e la capacità di apprezzare il senso stereoscopico (senso della “profondità”)
- Senso cromatico: determina la presenza di difetti congeniti della visione dei colori
- Visus: con ottotipo figurato e/o con le “E” di Albini
Per aderire all’iniziativa occorre prendere appuntamento chiamando direttamente la sede di interesse:
Jerago con Orago (Via Moncucco 15) – Telefono: 0331 735939 (le visite saranno effettuate nelle giornate del 2 e 24 maggio 2019)
Castellanza (Via Garibaldi 29) – Telefono: 0331 182781 (le visite saranno effettuate nella giornata del 24 maggio 2019).
Disponibilità fino ad esaurimento posti disponibili.
Referente dell’iniziativa: dr.ssa Chiara Grampa, Ortottista e Assistente Oftalmologica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.