Leonardo e il cammino: da Malpensa a Roma a piedi
Scendere dall’aeroporto e mettersi subito in cammino. Da Malpensa si può e un gruppo di persone lo ha già sperimentato grazie a una delle iniziative proposte dall’Associazione Cammino di Sant’Agostino
Scendere dall’aeroporto e mettersi subito in cammino. Da Malpensa si può e un gruppo di persone lo ha già sperimentato grazie a una delle iniziative proposte dall’Associazione Cammino di Sant’Agostino.
Sedici chilometri in tutto per arrivare a Busto Arsizio. Partenza da Volandia, subito alle spalle dell’aeroporto e da lì si percorre la strada adiacente allo scalo fino a Ferno e successivamente, Busto Arsizio.
Il tracciato costeggia la strada e si snoda lungo marciapiedi e passaggi ciclopedonali, attraversando per un tratto il bosco, in totale sicurezza.
L’iniziativa proposta da Renato Ornaghi si inquadra in una serie di eventi compresi i cammini dedicati a Leonardo a 500 anni dalla morte del genio. Un percorso che collega cinquanta santuari mariani in Lombardia, toccando Milano e Pavia.
L’aeroporto apre tante possibilità per i camminatori provenienti da tutto il mondo e anche italiani. Il percorso che collega lo scalo della brughiera con Busto Arsizio permette di entrare subito in una via storica come la Francisca che poi a Pavia si innesta nella Francigena per arrivare fino a Roma.
Esistono altre possibilità:
Il Cammino di Sant’Agostino che prevede una notevole estensione da Pavia a Genova, passando per il Naviglio Grande prima e la Via del Sale poi o il tratto che collega Milano a Monza, lungo i canali Villoresi e Martesana; oppure con un treno fino a Varese e da lì in autobus a Lavena Ponte Tresa, incamminandosi poi sulla Francisca.
Nella mattinata del 5 maggio è stato percorso il tratto da Volandia a Busto Arsizio, camminando per lo più su asfalto e attraverso i centri abitati. Un suolo duro e poco confortevole, ma anche un collegamento di grande utilità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.