Antonello Rota confermato alla guida dell’associazione Carosello Storico Tre Leoni
L'associazione nasce dalla Compagnia Avancarica Tre Leoni, fondata il 13 Gennaio 1981 da un gruppo di appassionati che conoscono ed "esercitano" la Storia Patria
L’assemblea annuale del Carosello Storico Tre Leoni riconferma alla guida dell’associazione il presidente Antonello Rota, cavaliere della Repubblica.
L’associazione nasce dalla Compagnia Avancarica Tre Leoni, fondata il 13 Gennaio 1981 da un gruppo di appassionati che conoscono ed “esercitano” la Storia Patria, che si accentra sopratutto sugli eventi del Risorgimento.
Lo studio delle armi, delle uniformi, degli equipaggiamenti e delle evoluzioni e modi di far fuoco è venuto dalle pubblicazioni dell’Ufficio Storico dello SM Esercito, contenenti preziose notizie sulle uniformi ed equipaggiamenti, ora nella disponibilità dell’associazione per le attività a cui partecipa. Dalla commemorazione del Centenario della morte di Garibaldi a Roma nel 1982, alla Battaglia di S. Martino, di S. Fermo,Palestro, Bezzeca, alla Sagra del Castello della sua Città natale, Somma Lombardo, alle Battaglie di Magenta, Pastrengo e Novara sono solo alcune dei contributi forniti dall’associazione. Vanno anche ricordate le collaborazioni con le istituzioni: esercito, ministero, enti locali, documentari e film storici.
Le votazioni hanno approvato il bilancio e l’elezione delle cariche societarie. Riconfermato alla guida dell’associazione il cav. Antonello Rota storico e noto presidente, grande conoscitore della storia patria risorgimentale ed instancabile organizzatore.
L’associazione annovera tra i suoi numerosi e appassionati iscritti la scrittrice Elisa Caramella che non solo tratta di storia, ma la fa rivivere nelle varie rievocazioni, partecipando, insieme al suo compagno, attivamente alle varie iniziative su tutto il territorio nazionale e non solo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.