Cosa vedere vicino all’aeroporto di Malpensa in attesa del volo
Cinque luoghi da vedere nelle vicinanze dell'aeroporto di Malpensa prima di prendere l'aereo
Malpensa non è solo l’aeroporto del Varesotto, è molto di più: natura, cultura e storia. Infatti, nelle aree vicine si possono scoprire luoghi interessanti sia a livello culturale sia a livello naturalistico che non tutti si aspetterebbero di trovare vicino ad un aeroporto.
Abbiamo selezionato cinque posti, diversi tra di loro per caratteristiche e gusti, tutti raggiungibili dall’aeroporto di Malpensa nell’arco di quindici-venti minuti di auto (si trovano tutti nel raggio di 15 km dall’aeroporto) e sono l’ideale per una piccola gita fuori porta nell’attesa del proprio volo. Questa top 5 raccoglie dei gioielli del Varesotto che chi abita vicino a Malpensa conosce molto bene.
Cosa vedere intorno a Malpensa: TORNAVENTO
: La frazione di Lonate Pozzolo (a 8,7 km dall’aeroporto) si è aggiudicata nel 2019 il titolo di “Borgo più bello della provincia“, il concorso indetto da VareseNews. La peculiarità di Tornavento è la bellissima Piazza Parravicino, da cui si può ammirare il belvedere della valle del Ticino e delle Alpi. Il borgo vanta anche un episodio importante nella guerra dei Trent’anni, combattuta tra francesi e spagnoli: ogni anno, a fine giugno, Tornavento ritorna nel Diciassettesimo secolo grazie alla rievocazione della battaglia di Tornavento. Vicino alla piazzetta, per chi volesse camminare o pedalare nel verde, c’è la Barriera austroungarica. Per chi avesse più tempo, si può inoltrare nel percorso di circa 14 km che da Tornavento va al Pan Perduto di Somma Lombardo.
Cosa vedere intorno a Malpensa: IL MUSEO MAGA
Il museo d’arte di Gallarate (a 14 km da Malpensa) è il cuore artistico-culturale della città e ospita ogni anno mostre qualificate e diversificate.
Cosa vedere intorno a Malpensa: PARCO DELLA VALLE DEL TICINO
Il Parco della Valle del Ticino ( a 10,4 km da Malpensa) è la scelta giusta per chi volesse immergersi nella natura prima di prendere l’aereo ed è l’ideale per diverse escursioni, a piedi o in bicicletta; grazie alle guide naturalistiche l’offerta di percorsi e sentieri nel Parco è molto varia: si può accedere a una biodiversità pregevole, caratterizzata dalla presenza di ecosistemi naturali differenti (dalle zone umide del fiume, alla brughiera e alle praterie aride).
Cosa vedere intorno a Malpensa: VOLANDIA
L’area Volandia, a Somma Lombardo (a 5 km dall’aeroporto, ma poche centinaia di metri con passerella a piedi), è l’ideale se si viaggia insieme ai bambini. Il Museo del Volo, che ospita un gran numero modelli, tecnologie e velivoli del passato dell’aviazione: si trovano, infatti, mongolfiere e il primo aeroplano a motore costruito in Italia. I visitatori vivranno un’immersione totale nel mondo del volo che difficilmente dimenticheranno. Pensati proprio per i bambini sono, inoltre, i simulatori di volo, il planetario e la sezione di filmati.
Cosa vedere intorno a Malpensa: IL CASTELLO DI SOMMA LOMBARDO
Il Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo fu edificato nel Nono secolo per difendere il Ducato di Milano; in seguito si trasformò nella dimora signorile della famiglia Visconti. Dalla fine del 1400 la proprietà venne divisa tra i fratelli, separando il castello dal borgo di Somma. La riunificazione avvenne solo nel 1950. La visita all’interno della struttura permette di scoprire il modo di vivere e le abitudini del tempo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.