“In terapia intensiva soprattutto quarantenni che hanno provato a resistere”
All'ospedale di Bergamo la situazione più difficile della Lombardia. Il dottor Luca Lorini, dell’ospedale Papa Giovanni XXIII, rinnova l'invito a stare in casa
«State in casa. Tra un po’ sarà solo un brutto ricordo, che ci avrà lasciato alcuni insegnamenti importanti».
A parlare è il dottor Luca Lorini, primario del reparto di terapia intensiva all’ospedale di Bergamo Papa Giovanni XXIII da giorni al centro della peggiore crisi sanitaria della Lombardia: « Ogni giorno due o tre persone migliorano e possiamo toglierle dalla terapia intensiva. Ma ne arrivano sempre il doppio, 5 o 6, che chiedono assistenza. Per questo la pressione è così alta. IL trend dei ricoveri è ancora in netta crescita».
La situazione inoltre presenta alcune novità rispetto ai primi giorni di emergenza del Lodigiano: « Arrivano soprattutto uomini relativamente giovani di 40 o 45 anni, che hanno provato a resistere. Quando arrivano hanno quindi una situazione molto compromessa».
La terapia intensiva dell’ospedale di Bergamo è tra le più grandi in Europa: ha ben 80 posti e, in questo momento, quelli riservati ai casi Covid sono 60. Soprattutto persone intubate e sedate ma anche pazienti con i caschi per la respirazione.
Quando ne usciremo? «Ne usciremo, se tutti staranno in casa. Evitare il più possibile i rapporti con gli altri. Nessuno incontri nessuno. E tra un po’ questa vicenda sarà solo un ricordo che ci avrà insegnato il valore di medici e infermieri che stanno lottando ogni giorno al fianco dei pazienti. Ricordatevi sempre di noi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.