Diciotto anni fa un aereo si schiantò contro il Pirellone
Era il 18 aprile 2002 quando un velivolo da turismo finì la sua corsa tra il venticinquesimo e il ventiseiesimo piano della sede della Regione Lombardia e provocando la morte di due donne, oltre al ferimento di altre persone
![18 aprile 2002, un aereo si schianta contro il Pirellone](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/04/caricamento-temporaneo-per-contributo-1587213862lt78g2nt435qwzra-796482.610x431.jpg)
Erano le 17.45 del 18 aprile del 2002, 18 anni fa, quando un piccolo aereo turistico terminò la sua corsa contro la sede di Regione Lombardia, tra il 25esimo e il 26esimo piano.
A pochi mesi dall’attentato dell’11 settembre alle Torri Gemelle di New York, con l’allerta terrorismo al massimo, l’episodio fece diffondere il panico in tutta la città.
Nell’incidente persero la vita, oltre a Luigi Fasulo, il pilota che si trovava da solo a bordo dell’aereo, Anna Maria Rapetti e Alessandra Santonocito, due dipendenti della Regione Lombardia che si trovavano al piano dove si schiantò l’aereo. Furono invece una settantina i feriti.
Al 26esimo piano del Grattacielo Pirelli, restaurato e risanato, è stato allestito un memoriale in ricordo delle vittime. «Il maledetto Covid19 – ha commentato il governatore Attilio Fontana – non ci permette la tradizionale commemorazione pubblica, ma noi non dimentichiamo. Anzi, ricordiamo quella tragedia con ancora più forza. L’incidente sfregiò uno dei grattacieli simbolo di Milano e di tutta Europa, che però è tornato a splendere. Milano, la Lombardia e l’Italia sanno e sapranno ripartire. L’hanno dimostrato e lo dimostreranno ancora».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.