L’avviso dell’Inps: “Attenti alle truffe sul bonus da 600 euro”
L'allarme lanciato dall'istituto di previdenza: «Nelle nostre e-mail ufficiali non ci sono mail link sui quali cliccare. Tutte le comunicazioni sono sul portale ufficiale dell'ente»
La tecnica utilizzata è quella del cosiddetto phishing, ovvero una truffa che viene effettuata inviando finte comunicazioni via e-mail per carpire informazioni sensibili come le password per accedere a dati riservati e sensibili. Un sistema ormai rodato che periodicamente colpisce i clienti di banche, assicurazioni e utenti di enti pubblici.
L’all’arme di un nuovo tentativo di truffa con questa modalità arriva dall’Inps e riguarda il bonus di 600 euro che il Governo ha elargito ai possessori di partita IVA per fronteggiare l’emergenza dovuta all’epidemia di Covid-19.
«L’Inps – si legge in un comunicato ufficiale dell’ente previdenziale – avvisa gli utenti che è in corso un tentativo di truffa tramite email di phishing finalizzata a sottrarre fraudolentemente il numero della carta di credito, con la falsa motivazione che servirebbe a ottenere un rimborso o il pagamento del Bonus 600 euro. Si invitano tutti gli utenti a ignorare email che propongono di cliccare su un link per ottenere il pagamento del Bonus 600 euro o qualsiasi forma di rimborso da parte dell’Inps».
Le informazioni sulle prestazioni dell’ente sono consultabili accedendo direttamente al portale ufficiale, www.inps.it; proprio per evitare truffe di questo genere inoltre, Inps ricorda che per motivi di sicurezza non invia in nessun caso e-mail che contengono un link “cliccabile” che rimanda ad altre pagine web.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.