Gli anziani sanificano i giochi e “riaprono” il parco per i bambini
Per poter essere utilizzati dai più piccoli altalene, dondoli e "castelli" devono essere puliti regolarmente. A Lonate i volontari dell'associazione Ancescao si sono messi a disposizione (e vogliono fare anche di più)
![parco Bosisio Lonate Pozzolo](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/06/parco-bosisio-lonate-pozzolo-1156072.610x431.jpg)
A Lonate Pozzolo c’è un bel parco, nel cuore del paese, accanto all’ex monastero di san Michele: all’ombra degli alberi sono tornati a sedersi sulle panchine anziani e mamme e ora anche i bambini potranno giocare su scivoli e altalene.
A sanificare «con prodotti appositi» i giochi – rendendoli così utilizzabili – ci pensano i volontari dell’Associazione Anziani Ancescao.
«Stamattina alle 8 eravamo già qui a pulire, adesso ci sono qui bambini e mamme» dice Giovanni Desperati, presidente della locale associazione, che ha una sede all’interno della zona del parco.
«Pulire e disinfettare» è diventata la parola d’ordine dei volontari, una ventina, che si sono presi in carico il compito. Si disinfettano i giochi, ma ci si prende anche cura, più in generale, del decoro del parco: gli anziani hanno collaborato alla pulizia dell’area del Parco Bosisio, affiancando il lavoro svolto dalla ditta che ha pulito un monumento presente all’interno dell’area verde ed eliminato scritte vandaliche.
![Generico 2018](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/06/generico-2018-1156078.610x431.jpg)
Ai volontari è arrivata anche «la riconoscenza dell’Amministrazione Comunale» guidata dal sindaco Nadia Rosa. Il periodo è straordinario, ma il presidente Desperati ci vede anche un impegno di lungo corso: «Ci siamo presi sempre cura un po’ del parco. Sappiamo che ci sono de ragazzi che ogni tanto sporcano in giro, ma io in tanti anni ho sempre cercato di non litigarci, di avvicinarli e di parlarci».
![parco Bosisio Lonate Pozzolo](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/06/parco-bosisio-lonate-pozzolo-1156075.610x431.jpg)
Adesso l’attività dell’associazione anziani è un po’ ridotta, valgono (tanto più per chi ha un certa età) le necessarie misure di prevenzione. Però l’impegno non è messo tra parentesi: «Ci stiamo preparando per riprendere il servizio di trasporto delle persone che hanno bisogno per andare a fare esami o visite. Metteremo le protezioni in plexiglass all’interno e ripartiremo dal 1° luglio, ci stiamo già lavorando».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.