Quantcast

Il Covid non ferma la pastasciutta antifascista

Era in dubbio a causa delle restrizioni per il coronavirus, ma si farà. Questa volta su prenotazione

Pastasciutta Antifascista

Le tradizionali tavolate strapiene non saranno replicabili quest’anno, ma bisogna adattarsi. La notizia è che la Pastasciutta antifascista  di Cardano al Campo ci sarà anche quest’anno: sabato 25 luglio, dalle 19, ovviamente al Quarto Stato.

Andrea Franzioni, tra i gestori dello storico locale cardanese, ricorda i pienoni degli anni scorsi, quando «le persone si mettevano a mangiare anche per terra». Quest’anno sarà diverso: si potrà venire solo su prenotazione, per garantire il giusto distanziamento tra le persone.

Ma lo spirito rimane lo stesso di sempre: un pasto, gratuito, per ricordare i fratelli Cervi, che il 25 luglio 1943 festeggiarono alla notizia dell’arresto di Benito Mussolini con una pastasciutta per tutta Campegine.

La tradizione della “pastasciutta antifascista”: rivive la festa contadina del 25 luglio ’43

Da allora è tradizione ricordare quel giorno nello stesso modo in cui festeggiò la famiglia Cervi: una tradizione che resiste anche alle pandemie.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 15 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore