“Qui contano le persone, non le sparate di Salvini”
Claudio Brovelli con Sinistra per Somma ha ottenuto oltre l’11%: è il dato più sorprendente delle elezioni. “Qui è crollata la politica di Salvini: tolti gli immigrati non hanno argomenti”
«Qui a Somma Lombardo c’è un elettorato molto vicino alla politica locale e ai suoi rappresentanti. Si scelgono le persone, oltre ai simboli. Questo risultato premia l’operato della giunta Bellaria». Claudio Brovelli commenta a caldo il risultato delle elezioni amministrative di Somma Lombardo, che hanno visto un successo ampio e indiscusso della coalizione di Stefano Bellaria, sopra il 60%.
Se il primo posto era ampiamente prevedibile – considerata la scissione all’interno del centrodestra – l’obiettivo dell’amministrazione uscente era di evitare il secondo turno e il ballottaggio. Obiettivo raggiunto anche grazie all’ottimo risultato delle tre liste civiche a supporto: Somma Civica, Somma al Centro e Sinistra per Somma, tutte e tre attorno all’11%, dietro al Partito Democratico primo partito in città al 25%.
«È una vittoria non solo del candidato sindaco ma dell’intera coalizione» afferma Brovelli, già primo cittadino sommese dal 1995 al 2005. «Somma è un Comune con un elettorato vicino ai propri rappresentanti. È una città ma nello stesso tempo un paese; conoscere la persona ha ancora un valore. E spesso i risultati differiscono dai dati nazionali: io vinsi un ballottaggio quando Formigoni prese il 62 in Regione (nel 2000, ndr)».
«Anche qui a Somma – continua Brovelli – è crollata la politica di Matteo Salvini. Una volta tolti gli immigrati, non hanno più argomenti. Quando il senatore Stefano Candiani è venuto qui a fare quelle dichiarazioni ha fatto un autogol clamoroso, volevo invitarlo ancora (scherza, ndr)».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.