Easyjet festeggia (con il 25% di sconto) i suoi primi 25 anni
La compagnia nel 1995 partì un solo aereo in leasing e 70 dipendenti. Tre anni dopo ci sarà il primo volo su Milano Malpensa. Oggi lo scenario è triste, ma si festeggia comunque (con immancabile promozione)
Easyjet festeggia 25 anni di attività. Il clima, vista l’enorme incertezza del settore dell’aviazione, non è dei migliori, ma certo l’anniversario non poteva passare inosservato (con immancabile operazione commerciale annessa).
Era il novembre 1995 quando la compagnia iniziò ad assicurare i primi voli, con un solo aereo (non di proprietà) e settanta dipendenti basati a London Luton.
E soprattutto con un modello innovativo, che oggi sembra quasi “naturale”: spogliare il volo dall’aura d’élite che ancora circondava l’aviazione civile e renderlo più popolare, riducendo al minimo i benefit, semplificando, facendo pagare ai passeggeri solo quanto effettivamente richiedevano, dalle bibite a bordo alla quantità di bagaglio.
Già nel 1996 la compagnia arancione poteva permettersi un aereo di proprietà, nel 1998 è approdata a Milano Malpensa, nel 2000 alla quotazione in Borsa. Nel 2019 è arrivata a 330 aerei e 15mila dipendenti, 100milioni di passeggeri su mille rotte in 39 Paesi.
Il quadro del 2020, d’improvviso, si è scoperto fosco, con una contrazione globale che ha costretto la compagnia (come tutte) a valutare attentamente quando operare ogni singolo volo, per ridurre le perdite. Dopo la fase primaverile, mercoledì 11 novembre la contrazione è stata addirittura del 98%: la compagnia ha operato 23 voli, a confronto con i 958 dello stesso giorno del 2019.
La compagnia festeggia i 25 anni anche con una promozione: il 25% di sconto sui voli fino al 30 giugno 2021, se si prenota entro il 17 novembre 2020. «Così i nostri clienti potranno già progettare di volare di nuovo con noi in futuro» dice Lorenzo Lagorio, Country Manager Easyjet Italia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.