La Filarmonica porta a Lonate la musica del Natale
La rinata formazione musicale, animata soprattutto da giovani, con orgoglio ha presentato il suo stendardo alla festa di Sant'Ambrogio. E ha voluto subito rilanciare la tradizione delle "pive" natalizie
Dopo la ricostituzione un mese fa, ora la Filarmonica di Lonate corre, con una serie di nuovi appuntamenti.
Certo, ancora pesa l’emergenza in corso che non consente prove in presenza tutti insieme, eppure il sodalizio (le cui radici risalgono al lontanissimo 1834) ce la sta mettendo tutta.
E così il 7 di dicembre, in occasione della patronale di Sant’Ambrogio, «dopo 60 anni abbiamo riportato alla luce lo stendardo della filarmonica partecipando alla Messa» spiega Ginni Micheletti, “anima” della rinascita della Filarmonica.
La formazione musicale poi è tornata a far sentire la tradizione delle pive di Natale, molto sentita in diverse località della Lombardia, ad esempio in zona ad Angera o a Parabiago.
La Filarmonica l’ha portata quest’anno a Lonate Pozzolo e anche nella frazione Sant’Antonino: quasi un intervento improvvisato, a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza alle prove, ma a cui la filarmonica non ha voluto mancare. Insomma: un bel ritorno, sperando in una “stagione” natalizia più completa nel 2021.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.