Cardano, Ferno e Somma i comuni ricicloni di Malpensa premiati da Legambiente
Il dossier 2019 stilato da Legambiente sui comuni ricicloni premia, per la zona intorno a Malpensa, Ferno, Cardano al Campo e Somma Lombardo, insieme ad altri comuni non di Varese che gravitano intorno all'aeroporto
La 27esima edizione del dossier Comuni Ricicloni redatto da Legambiente sulla base dei dati messi a disposizione da Arpa Lombardia ha visto la provincia di Varese sesta in classifica, all’interno di una Lombardia sempre più disposta e spronata verso l’economia circolare.
I Comuni Rifiuti Free – con una cinquantina di “new entry” rispetto all’anno precedente – per essere considerati tali devono aver raggiunto il traguardo dei 75 kg/abitante anno di residuo secco indifferenziato.
Nel dossier compaiono anche diversi comuni della zona di Malpensa: un buon 86,2% di raccolta differenziata e di 55,7 kg per abitante nel 2019 per Cardano al Campo, Ferno con 87,8% e 53,3 kg, infine, Somma Lombardo con 85,7% di indifferenziata e 61,8 kg. Sempre nell’area del gallaratese spiccano anche Cassano Magnago (con 84,8% di differenziata e 60,7 kg per abitante) e Arsago Seprio (86,2%).
Tra i comuni vicino all’aeroporto ma in provincia di Milano ci sono Magnago, Nosate e Inveruno, rispettivamente con 84,9%di raccolta e 64 kg, 81,8% di raccolta e 71,4 kg, 84,5% di raccolta differenziata e 64,1 kg.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.