All’istituto Maria Ausiliatrice l’orientamento è con i professionisti
Per aiutare gli studenti di terza media nella scelta delle superiori sono stati coinvolti alcuni professionisti di diversi settori lavorativi
![istituto maria ausiliatrice Castellana](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/01/istituto-maria-ausiliatrice-castellana-1197498.610x431.jpg)
Giornalisti, docenti universitari, presidi, esperti di informatica, ricercatori, professionisti della moda e delle lingue straniere. Sono stati i docenti di “orientamento” all’Istituto paritario Maria Ausiliatrice. I professionisti sono saliti in cattedra nelle classi della secondaria di primo grado per aiutare i ragazzi nella scelta della scuola superiore.
Il progetto si chiama osi chiama “I’M A Job” e non è il classico progetto di orientamento che guida gli studenti delle classi terze nella scelta dell’Istituto superiore, ma si affianca al tradizionale percorso di orientamento in uscita e proietta gli studenti in una dimensione già lavorativa.
Nella mattinata di sabato 9 gennaio, gli alunni delle classi 3^A e 3^B dell’Istituto paritario Maria Ausiliatrice hanno interagito con alcuni professionisti di vari settori. Nel corso di 9 incontri, realizzati in collegamento virtuale, gli studenti hanno potuto confrontarsi con diversi professionisti impegnati in settori economici differenti.
Ogni relatore ha condiviso con loro il proprio percorso di studi e accademico, le modalità di inserimento nel mondo del lavoro, le proprie esperienze lavorative, i requisiti e le caratteristiche di ciascuna professionalità, consigli pratici e suggerimenti per la scelta della scuola superiore.
Nei prossimi giorni si terranno due incontri mirati: uno, intitolato “L’importanza delle scelte”, con Luca Solesin, Senior Change Manager ad Ashoka, e uno con i formatori del Centro di Formazione Professionale CIOFS, intitolato “Mestieri e Professioni”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.