Busecca e calderina, la festa della domenica di Sant’Agnese a Somma Lombardo
Porzioni sigillate in vaschette, al posto dei pentoloni aperti: così anche in tempi di pandemia la Pro Loco ha "salvato" un pezzo della tradizione sommese nella settimana della patronale
A Somma Lombardo si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento con la “büsecca” in occasione di Sant’Agnese. Si rinnova in senso letterale, visto che quest’anno si sono dovuti reinventare le modalità di distribuzione sul sagrato della parrocchiale: niente pentoloni aperti, ma porzioni sigillate in vaschette, da portare a casa.
In ogni caso quelli della Pro Loco non si sono arresi: «Abbiamo impiegato 120 chili di trippa, 60 chili di fagioli, 10 chili di passata e 40 chili di verdure, ottenendo 180 doppie porzioni» spiegano sul sagrato.
La distribuzione quest’anno non è stata fatta direttamente nelle tradizionali calderine in metallo (che ricordano quelle degli operai che un tempo mangiavano questo sostanzioso piatto invernale), ma non è mancato comunque il momento – ormai amato – della “punzonatura” della calderina. In molti infatti si sono presentati con il recipiente in metallo, per farsi stampare sulla lamiera la scritta in ricordo di Sant’Agnese 2020: un “rito” che si svolge con incudine, martello e punzone che imprime le lettere nel metallo.
Il programma di Sant’Agnese prosegue: nella giornata di sabato sabato 23, dalle 14.30 alle 19.30, sarà possibile acquistare dalla Pro Loco l’Agnello dolce (bisogna prenotarlo entro il 20: segreteria@sanluigisomma.it o telefono 3775023518).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.