Quantcast

Neos e Iata partner per il Travel Pass, il “passaporto” sanitario digitale

Il documento digitale per viaggiare in sicurezza verrà testato sui voli Neos che è partner dell’iniziativa

Malpensa Generiche

​​Ripartire è fondamentale e uno dei nodi da sciogliere è il fattore salute e sicurezza. Neos, con le prime operazioni “Covid Tested” e quelle in corso, è stata pioniera ed è oggi un riferimento, ma occorre attrezzarsi elaborando strategie e adottando degli strumenti per poter garantire in modo sempre più strutturato viaggi in condizioni di sicurezza. Oggi, ma anche domani. Proprio in questo senso la collaborazione al progetto IATA, aperto alle principali compagnie aeree, è importante.

IATA Travel Pass Digital Passport consiste, lato passeggero, in una App per dispositivi mobile innovativa, progettata per informare i passeggeri su quali test, vaccini e altre misure sono richiesti per mettersi in viaggio e dare loro la possibilità di condividere in modo rapido e sicuro informazioni sulla propria situazione sanitaria.

In pratica, proprio attraverso la App e mediante la creazione di una sorta di identità digitale del passeggero i passeggeri possono catalogare e conservare in uno spazio digitale i certificati di vaccinazione e i risultati di test e tamponi Covid-19 effettuati. In questo modo, le informazioni sanitarie del passeggero possono essere agevolmente condivise con le autorità locali e le compagnie aeree, che le possono verificare attraverso la scansione di un QR Code.

Qualche informazione in più sul progetto nel pdf a seguire e coloro che vogliono approfondire maggiormente i contenuti possono consultare questa pagina del sito IATA: ​​www.iata.org​

Pubblicato il 31 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore