Maxi-processo Mensa dei Poveri, in 30 chiedono il patteggiamento
Nell'udienza preliminare del processo per corruzione che riguarda numerosi politici, imprenditori e professionisti una bella fetta chiede di chiudere i conti patteggiando una condanna

È proseguita questa mattina (giovedì) e nel primo pomeriggio l’udienza preliminare per i circa 100 imputati del processo Mensa dei Poveri che poco più di due anni fa decapitò un’intero sistema politico intriso di corruzione in provincia di Varese e in altre zone della Lombardia, in particolare quello legato a Forza Italia e a Nino Caianiello, per un ventennio ras della partito in provincia di Varese con ramificazioni in tutta la Regione.
Insieme a lui finirono (chi in carcere e chi ai domiciliari) l’eurodeputata Lara Comi, il consigliere comunale di Busto Carmine Gorrasi, l’assessore gallaratese Alessandro Petrone e diversi imprenditori e professionisti.
Davanti al gup Natalia Imarisio sono proseguite le discussioni delle difese per coloro che andranno a dibattimento (circa una 70ina di imputati) mentre una 30ina definiranno il patteggiamento nelle prossime udienze.
Tra i patteggianti c’è anche Nino Caianiello, il cui avvocato Tiberio Massironi punta ad una pena che non superi i 4 anni e 6 mesi per evitargli un ritorno, seppur breve, in carcere. Intanto per alcuni è stato deciso il non luogo a procedere per l’abuso d’ufficio, essendo stato depenalizzato il reato (tra questi la dirigente gallaratese Marta Cundari e il membro della commissione paesaggio di Gallarate Gianluca Quartesan).
Il giudice, nell’udienza del 15 luglio, concluderà le discussioni dei rimanenti imputati (Paolo Orrigoni, la società Tigros e Antonio Frascella) e ha annunciato che definirà il dibattimento che potrebbe iniziare i primi di ottobre. Solo due imputati hanno scelto il rito abbreviato.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.