La plastica dalle patate sbarca a Expo Dubai, grazie agli studenti dell’Istituto Torno di Castano Primo
Il video verrà presentato all'esposizione internazionale dalla Fondazione Bracco e mostra la creazione di un sacchetto di bioplastica con le patate del giardino alchemico dell'istituto

Un video prodotto dalla classe 5 B dell’indirizzo Biotecnologie ambientali dell’istituto Torno di Castano Primo è stato premiato con menzione speciale dalla giuria di Fondazione Bracco e verrà presentato a Expo 2020 Dubai. Nel video si mostrano le fasi del processo di produzione di una borsa in bioplastica a partire dalle patate coltivate dagli stessi studenti nel giardino alchemico dell’Istituto.
Il risultato ottenuto è un biopolimero “green” in grado di mantenere le caratteristiche termomeccaniche della plastica tradizionale ma facilmente biodegradabile ad opera della pseudomonas putida.
L’esperienza è stata realizzata dai ragazzi, tra la fine di giugno e i primi di luglio, nei laboratori di Chimica organica e Microbiologia del “Torno” sotto la guida delle loro docenti Chiara Chiodini e Daniela Luca.
Il video è stato inviato a Fondazione Bracco in risposta alla call nazionale “Beyond Borders: la conoscenza unisce le persone”, riservata alla community “Diventerò”, costituita dai vincitori selezionati nel tempo dalle progettualità offerte da Fondazione.
I ragazzi della 5 B hanno potuto parteciparvi in quanto, in precedenza, avevano già ottenuto una menzione speciale per un altro esperimento di laboratorio documentato in video e riguardante l’estrazione dell’olio essenziale dalle piante di lavanda coltivate nel “loro” giardino.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.