Quantcast

Addio a Giovanni Martinoli: regalò il parco Bassetti a Gallarate

È scomparso nella mattina di sabato 30 ottobre dopo lunga malattia. Fu assessore all’urbanistica e vicesindaco del Comune di Gallarate 

Generica 2020

Si è spento il 30 ottobre all’età di 87 anni nella sua Gallarate Giovanni Martinoli, volto noto della politica locale.

Originario di Duno, a 11 anni fu testimone di uno dei primi veri scontri della Resistenza all’occupazione nazifascista, la battaglia di San Martino, che si combatte tra il 15 e il 18 novembre 1943 tra Cuveglio e la cima del monte San Martino.

Di professione architetto, nel 1970 divenne assessore all’Urbanistica del Comune di Gallarate; proprio nei primi anni ’70 prese vita il parco Bassetti, una delle principali aree verdi della città.

Tra il 1992 e il 1993 fu inoltre vicesindaco per poco meno di un anno, all’interno della Giunta guidata da Luigi Patrini,

A rendergli omaggio, tra gli altri, il Partito Democratico di Gallarate: «Giovanni Martinoli fu un bravo uomo politico e incarnò, per l’epoca, una non comune capacità di dialogo con gli avversari, giungendo poi a ricoprire (anche se per breve tempo) la carica di vicesindaco della giunta Patrini, con relativo connubio DC – PDS – si legge nella nota del gruppo -. In tempi recenti ha sempre mantenuto vicinanza e disponibilità nei confronti della sinistra, partecipando, nei limiti delle condizioni fisiche e sempre con sano spirito critico, alle iniziative politiche cittadine. Per lui un caro ricordo e ai famigliari la nostra vicinanza».

I funerali si svolgeranno martedì 2 novembre alle ore 11:15 nella Parrocchia S. Paolo Apostolo, in via Carlo Cattaneo 25 a Gallarate.

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Pubblicato il 31 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore