Quantcast

“Stati disuniti d’Italia”, il libro di Guietti a Cassano Magnago

Sarà presentato mercoledì 17 novembre nella sala della Biblioteca civica

Generica 2020

Mercoledì 17 novembre sarà presentato il libro “Stati disuniti d’Italia” a Cassano Magnago, presso la Biblioteca civica, in un evento patrocinato dall’ amministrazione comunale.

Stati disuniti d’Italia” di Mirco Guietti , edito da PortoSeguro, mette al proprio centro i campanilismi e le rivalità tra le città italiane.

E’ una raccolta di storie ed insieme un percorso attraverso il paese, che racconta in una cornice unitaria le origini ed i temi che contraddistinguono la complessità di questi rapporti, alla riscoperta della Storia d’Italia e dell’animo degli italiani. Rappresenta uno spaccato di quello che siamo stati, siamo e potremmo diventare, un’opera che nasce quasi per gioco e che coniuga la semplicità al dovuto rigore storico, con l’ambizione di diventare un libro per tutti.

L’autore, intervistato da Serena Mottura, racconterà qualcosa sulle origini del risentimento che separa tra bresciani e bergamaschi, di secchie di legno rapite dai Modenesi e “dimenticate” dai bolognesi, di un Veneto meno veneziano di quanto si creda comunemente e di una Puglia che scopriremo essere stata “serenissima”.

Mirco Guietti nasce nel 1975 a Milano, per poi trasferirsi mettendo su famiglia a Cassano Magnago, nel varesotto. Figlio di un ferrarese e di una salentina, marito e papà, lotta ostinatamente con il mondo per renderlo un luogo più sano e meno minaccioso. Stati Disuniti d’Italia – Racconti di un’Italia divisa ed unita è la sua prima pubblicazione. 

Il volume è disponibile alla vendita sui marketplace di Amazon, IBS, Mondadori Feltrinelli  ed è ordinabile presso qualsiasi libreria.

 

Pubblicato il 10 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore