La prossima estate dal Panperduto a Tornavento in barca sul canale
Si potrà navigare sul Villoresi da Panperduto al piccolo borgo affacciato sulla valle. "Un mezzo in più per la valorizzazione del territorio in ottica sostenibile e fruibile"
![tornavento lavori Lonate Pozzolo](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/12/tornavento-lavori-lonate-pozzolo-1266536.610x431.jpg)
Prenderanno il via giovedì 9 dicembre i lavori di realizzazione di un pontile di attracco per la navigazione sul canale Villoresi.
I lavori, interamente realizzati e finanziati dal Consorzio Est Ticino Villoresi e Interreg, porteranno alla realizzazione di un pontile per la navigazione: il pontile verrà concluso entro la prossima primavera, mentre è prevista per l’estate l’attivazione di un primo tratto di linea tra Panperduto e Tornavento.
Un ottima possibilità, per residenti e non, di scoprire le bellezze del territorio utilizzando un mezzo di “mobilità dolce” e di antica memoria, come le barche che un tempo popolavano il nostro territorio, ricco di vie d’acqua.
«Il nostro Comune si dota quindi di un mezzo in più per la valorizzazione del territorio in ottica sostenibile e fruibile, nel rispetto dell’ambiente che ci circonda», commenta l’amministrazione Rosa che amministra Lonate Pozzolo.
Il progetto Slow move
Il progetto fa parte di uno più ampio, lo Slow Move (ponti d’acqua verso il futuro), che punta allo sviluppo del trasporto lungo il lago maggiore, il Ticino ed il sistema di canali, secondo una prospettiva di rispetto ambientale ed incremento del turismo green.
Negli stessi giorni, nella frazione, si stanno svolgendo alcuni lavori di sistemazione della pista ciclabile, con la posa di archetti dissuasori, allo scopo di evitare la sosta in spazi non consentiti, e la messa in sicurezza delle camerette dei pozzi dell’acqua potabile, opera già prevista dal piano dismissione pozzi, e di recente sollecitata anche da un’interrogazione al consiglio comunale dello scorso febbraio; è prevista una sistemazione generale dell’area con ciottoli del Ticino e la posa di archetti dissuasori, con catene.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.