Ecco il nuovo consiglio metropolitano di Milano
L'affluenza per il consiglio dell'ex Provincia è stata pari al 71,9%, con 1.502 votanti su 2.089 aventi diritto. Il meccanismo di spoglio si è poi basato sul voto ponderato in base al peso demografico del comune
Rinnovato il consiglio della Città Metropolitana di Milano, domenica 19 dicembre 2021.
A scegliere i 24 nuovi consiglieri tra i candidati in corsa, trattandosi di un’elezione di secondo livello a suffragio ristretto con voto ponderato, sono stati i sindaci e i consiglieri comunali dei 133 comuni dell’area metropolitana, l’ex provincia: l’affluenza è stata pari al 71,9%, con 1.502 votanti su 2.089 aventi diritto. Il meccanismo di spoglio si è poi basato su un sistema di voto ponderato in base al peso demografico del comune di cui il votante è rappresentante.
Cinque le liste in corsa: C+ Milano Città metropolitana, Insieme per la Città metropolitana, Lega per Salvini Premier, Fratelli d’Italia, La Città dei territori – Lista Ecologista Solidale Civica. Al termine dello scrutinio sono risultati eletti tredici candidati della lista C+ Milano Città metropolitana (Francesco Vassallo, Alfredo Simone Negri, Michela Palestra, Bruno Ceccarelli, Beatrice Luigia Uguccioni, Diana Alessandra De Marchi, Roberto Maviglia, Dario Veneroni, Sara Bettinelli, Giorgio Mantoan, Daniela Caputo, Daniele Del Ben, Aurora Alma Maria Impiombato).
Eletti quattro nomi della Lega per Salvini Premier (Roberto Di Stefano, Samuele Piscina, Raffaele Cucchi, Ettore Fusco), quattro della lista Insieme per la Città metropolitana (Francesco Variato, Alessandro De Vito, Vera Fiammetta Silvana Cocucci, Marco Segala), due candidati di Fratelli d’Italia (Alberto Pozzoli, Guglielmo Villani) e un candidato della lista La Città dei territori – Lista Ecologista Solidale Civica (Domenico Finiguerra, ex sindaco di Abbiategrasso).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.