L’ultimo giorno di lavoro di Angela, la capostazione di Somma Lombardo
Nata in famiglia di ferrovieri, Angela Docimo è entrata in Fs nel 1982 come manovale, ha prestato servizio in varie stazioni tra l'Alto Milanese e il Lago Maggiore, fino al grado di capostazione. Il saluto di amici e colleghi: "Ora insegui i tuoi sogni"
Angela Docimo è entrata in ferrovia nel 1982 e oggi, 16 febbraio 2022, sarà il suo ultimo giorno di lavoro: va in pensione dopo quarant’anni di lavoro. Fino ad oggi era la capostazione di Somma Lombardo, sulla linea Milano-Domodossola.
«Una grande quota “Rosa” delle Fs di Somma» dicono gli amici e colleghi. Dopo parecchi anni «sdoppiandosi tra turni di lavoro e casa» oggi «lascia l’onorato e amato servizio e termina la sua carriera di Capostazione a Somma L.do, per dedicarsi solo ed esclusivamente alla propria famiglia e coronare i sogni rimandati».
Angela Docimo è entrata in ferrovia nel 1982, con la qualifica di Manovale-Ausiliario-Assistente: un po’ una vocazione di famiglia, la ferrovia, visto che la mamma era addetta al dormitorio Fs di Gallarate e Milano Greco, il papà era manovratore, uno zio capostazione a Treviglio e un altro macchinista.
In quarant’anni di carriera ha vissuto il passaggio dall’allora “azienda autonoma” all’ente FS e poi società per azioni, Gruppo Fs (la controllata che si occupa di stazioni e binari si chiama Rfi, Rete Ferroviaria Italiana).
Ma soprattutto si è fatta tutta la “gavetta”, ottenendo le diverse abilitazioni agli impianti per la circolazione dei treni e la qualifica di capostazione nel 2003, per concorso interno.
I colleghi, che le hanno voluto rendere omaggio, ci raccontano che ha prestato servizio a Gallarate, Busto Arsizio,Legnano, Parabiago, Sesto Calende e – appunto – Somma Lombardo, tutte stazioni dell’importantissima ferrovia Milano-Domodossola, percorsa ogni giorno da treni locali, decine di merci, prestigiosi treni internaizonali (persino l’ultimo residuo dell’Orient Express, fino a pochi anni fa).
«Felicitazioni, da parte dei famigliari, colleghi ed amici, per aver raggiunto la tanto attesa pensione! Ora insegui i tuoi sogni a lungo messi da parte e godi delle ricompense del lavoro svolto. Auguri, buon pensionamento!».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.