Il Castanese in piazza per l’Ucraina: “Siamo partigiani della pace”
Tante bandiere ucraine e multicolori nella serata di domenica, una comunità mobilitata per i rifugiati. Coinvolti i Comuni della zona a Sud di Malpensa
Tante persone in piazza a Castano Primo, per la pace e a sostegno dell’Ucraina invasa.I colori giallo-blu erano il colore dominante, a segnalare la solidarietà alla parte aggredita, ma accanto comparivano anche i vessilli multicolori della pace. Una visione che sintetizza il sindaco di Castano Giuseppe Pignatiello: «Oggi siete Partigiani, siamo tutti Partigiani: i Partigiani della pace».
Il corteo serale da piazza Dante accanto alla chiesa di San Rocco è arrivato fino in piazza. Nel paese vicino a Malpensa c’erano in prima fila i sindaci dell’area del Castanese, ma anche bambini e ragazzi e altri cittadini ucraini arrivate nelle scorse settimane.
«Donne , bambini , mamme , nonne che scappano in una notte , portando con se quello che riescono, costrette a lasciare i mariti , gli amici , i nonni, al fronte a combattere con la morte nel cuore» ha esordito nel suo intervento Pignatiello, elencando una serie di immagini.« Telefoni che funzionano a singhiozzo , quando non sono andati persi in qualche treno dove bisognava entrare ad ogni costo, momenti in cui il terrore li prende perché dall’altra parte non risponde nessuno . I viaggi in pullman , l’accoglienza in famiglie di perfetti sconosciuti o quasi , la quotidianità fatta di tanti momenti vuoti , di occhi lucidi , di ricordi strazianti , di amori lontani , di angoscia , l’angoscia di chi non sa neanche se dovrà ricominciare da capo».
È stato il richiamo di una manifestazione che non è solo auspicio di pace, ma vicinanza e sostegno concreto. E se a livello governativo si parla di armi a sostegno dell’Ucraina, qui il sostegno è tutto ai civili vittime dello scontro: «Grazie perché oggi qui, insieme, stiamo dicendo alle persone che accogliamo che la loro tragedia è anche la nostra , grazie perché oggi qui facciamo un patto, il patto della solidarietà che non è solo qui, per oggi, ma è il patto della nostra comunità per sempre , è il patto di tutti quei volontari che ogni giorno raccolgono indumenti , cibo , medicine , che li organizzano, li preparano con cura , sacrificano pezzi della loro vita perché sanno che stanno facendo per gli altri».
«È il patto di quegli imprenditori che hanno scelto di mettersi al servizio, il patto delle associazioni , dei commercianti , dei cittadini. A tutti voi volontari veri con poche parole e con tanti fatti va il mio più grande grazie».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.