Il Parco del Ticino, una risorsa da tutelare: incontro a Robecchetto
Il Comune propone un incontro per ribadire l'importanza della tutela del territorio, un tema importante per gli agricoltori e tutti i cittadini
“Il Parco del Ticino – Tutela e Sviluppo Sostenibile”. È questo il titolo dell’incontro che si terrà, venerdì 22 aprile alle ore 20.30, a Robecchetto con Induno, nella Biblioteca civica “Alda Merini” di via Novara.
L’evento è promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giorgio Braga, con il patrocinio del Parco Lombardo della Valle del Ticino e per iniziativa del capogruppo di Civitas Mino Bergamaschi. Interverranno come relatori Cristina Chiappa e Claudio De Paola (rispettivamente presidente e direttore del Parco).
«Lo scopo di questa serata è di fare un’analisi delle peculiarità del territorio, complessità, interazione con le presenze antropiche, progetti e occasioni di sviluppo sostenibile», spiega Bergamaschi aggiungendo che sono stati invitati partecipare i cittadini e in particolare gli agricoltori locali.
«Il Parco del Ticino è un patrimonio naturale inestimabile, che rende questa area il grande polmone verde di Città Metropolitana Milano» afferma il sindaco Braga. «È un’area pregiata e protetta su cui insiste l’aeroporto di Malpensa e che deve essere adeguatamente tutelata, da un lato continuando a bocciare senza se e senza ma i progetti di grande impatto ambientale come, ad esempio, l’estensione dell’aeroscalo verso Sud e la realizzazione di una terza pista, dall’altro elaborando o sostenendo progetti innovativi e sostenibili in chiave green».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.