Le amaranto Gozzi e Ponti convocate in nazionale under20 in vista dei mondiali in Slovenia
Giulia Gozzi e Lisa Ponti sono in ritiro a Chieti con la nazionale di pallamano. Un ottimo risultato per la squadra di Cassano Magnago, che si è aggiudicata lo scudetto U20 settimana scorsa
Due giocatrici della pallamano Cassano Magnago convocate per il ritiro della nazionale femminile under20 in vista dei mondiali di Slovenia: tra le azzurrine scelte ci sono l’ala sinistra Giulia Gozzi e Lisa Ponti (ala e centrale), rispettivamente classe 2002 e 2003. (Foto di Fabrizia Petrini)
La Nazionale si è radunata lunedì 6 giugno ne «La Casa della Pallamano» di Chieti e vi rimarrà fino a domenica 12 giugno. Sempre a Chieti, lo scorso weekend, le cassanesi hanno dato gran prova della loro forza conquistando lo scudetto Fotovoltaico Semplice Youth League U20 femminile. Anche la squadra maschile è arrivata prima nella Youth League U20 maschile.
In particolare, le amaranto hanno battuto Mezzocorona, Prato, Dossobuono, Leno e, infine, hanno vinto la finale contro Jomi Salerno.
Ponti ha totalizzato 29 goal nei quattro match, mentre Gozzi 12; entrambe dopo la finale hanno ricevuto dei premi individuali come ala sinistra e centrale.
Ponti e GozziLa nazionale U20
Con la storica partecipazione ai campionati mondiali sempre più vicina, le ragazze allenate da Giuseppe Tedesco si preparano ad affrontare ritmi serrati. Il debutto è programmato per mercoledì 22 giugno, data di inizio della competizione iridata che si protrarrà in Slovenia, nella città di Celje, fino al 3 luglio.
Il preliminary round suddivide le 32 squadre impegnate in 8 gironi da 4 team. Le prime 2 accedono a 4 ulteriori gruppi del main round, mentre tutte le altre disputano la President’s Cup coi match di piazzamento. Al main round seguono quarti di finale, semifinale e la finale.
Tra le altre convocate ci sono le portiere Sara Di Giugno, Maddalena Cabrini, Margherita Danti; le ali Giorgia Avagliano, Luisella Podda, Asia Mangone, Giulia Rossomando; i terzini e centrali Emma Girlanda, Charity Iyamu, Bevelyn Eghianruwa, Ramona Manojlovic, Giada Chianese Aurora Gislimberti, Nelly Habicher, Serena Eghianruwa, Giulia Fabbo, Giorgia Meneghini, Michela Notarianni e, infine, Caterina Mariniello come pivot.
L’Italia U20, vincitrice nel luglio scorso del W19 EHF Championship disputato sempre a Chieti, ai mondiali è stata inserita nel gruppo C e se la vedrà contro Danimarca, Montenegro e Argentina.
La composizione dei gironi ai Campionati Mondiali U20:
Girone A: India, Slovacchia, Olanda, Giappone
Girone B: Svezia, Iran, Tunisia, Guinea
Girone C: Danimarca, Argentina, Montenegro, Italia
Girone D: Francia, Norvegia, Brasile, Corea del Sud
Girone E: Romania, Repubblica Ceca, Angola, Paraguay
Girone F: Germania, Slovenia, Cile, Messico
Girone G: Croazia, Svizzera, Kazakistan, Austria
Girone H: Ungheria, Polonia, Egitto, USA
Un’estate azzurra
Per la prima volta nella sua storia, l’Italia della pallamano vedrà tre Nazionali giovanili impegnate nei massimi tornei in calendario: le azzurrine che disputeranno i mondiali U20 in Slovenia (22 giugno – 3 luglio) si aggiungono, infatti, alle nazionali U20 e U18 maschili che prenderanno parte agli Ehf Euro rispettivamente in Portogallo (7-17 luglio) e Montenegro (4-14 agosto).
A livello senior sono invece in calendario i Giochi del Mediterraneo in Algeria (25 giugno – 5 luglio) e le qualificazioni agli Ehf Euro di beach handball in Repubblica Ceca (7-10 luglio).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.