Dopo quattro anni a Castano Primo diventa realtà il monumento a don Gnocchi e agli Alpini
La stele con il cappello con la penna nera è stata svelata nel mezzo della rotonda sulla via per Oleggio, all'ingresso del paese. Un progetto partito nel 2018: oggi è grande festa
Ci sono voluti quattro anni dall’avvio del progetto, per colpa della pandemia. Ma alla fine a Castano Primo è diventato realtà il monumento dedicato agli Alpini e in particolare al beato don Carlo Gnocchi, il cappellano che – reduce dalla campagna di Russia – si dedicò agli orfani e ai bambini mutilati.
L’inaugurazione sulla rotonda di via per Oleggio, domenica 3 luglio sotto un gran sole, è stato un momento emozionante per tutti, a completamento di un intervento desiderato da tempo. «Grazie per l’impegno, il lavoro e la dedizione che da sempre vi contraddistinguono e che, ancora una volta, si sono dimostrate forti e chiare con questo ulteriore omaggio che avete voluto fare alla nostra e alla vostra Castano» ha detto il sindaco Giuseppe Pignatiello.
«Un’opera che racchiude al suo interno non uno, bensì più significati. Da una parte, infatti, è dedicata ad un figura che è stata, è e sarà per sempre un punto di riferimento e un esempio (il Beato Don Carlo Gnocchi), dall’altra è, contemporaneamente, un ricordo per tutte le persone che, purtroppo, non ci sono più (le vite spezzate, come le hanno ribattezzate); e assieme poi anche quei pensieri alle brigate alpine e alla nostra comunità intera. Un bellissimo dono che partendo dal passato e dal presente, guarda al futuro».
La stele al centro del monumento è infatti completata dal simbolo delle brigate e da quello del Comune: è un bel passo per il gruppo alpini castanese, nato nel 2000 e guidato da Mario Noè.
La giornata di grande festa -dopo l’inaugurazione del monumento sulla rotonda tra via per Oleggio e via 26 febbraio – è proseguita alla vicina tensostruttura dove è appunto in corso la tradizionale “Festa Alpina” arrivata alla sedicesima edizione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.