Navigando “dolcemente” tra Tornavento e il Panperduto
Si è tenuta questa mattina, sabato 10 settembre, l’inaugurazione di tre pontili di attracco e di una nuova area di sosta con punto ricarica elettrica per le imbarcazioni. La festa accompagnata dalla corsa verso Panperduto
Si è tenuta questa mattina, sabato 10 settembre, l’inaugurazione di tre pontili di attracco e di una nuova area di sosta con punto ricarica elettrica tra Tornavento e Panperduto realizzati da ETVilloresi nell’ambito dello Slowmove, il progetto Interreg V-A (2014-2020) Italia-Svizzera di cui l’Ente è partner.
Il progetto, avviato nel giugno 2019 e dal valore di poco più di 500.000 euro, si concluderà a dicembre di quest’anno. Oltre al Consorzio ETVilloresi, sono partner del progetto Regione Lombardia, il Parco Lombardo della Valle del Ticino, Regione Piemonte, l’Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore e il Comune di Castelletto Sopra Ticino.
L’obiettivo di Slowmove è il miglioramento della mobilità nelle zone transfrontaliere e un suo sviluppo in chiave sostenibile. Il progetto prevede anche l’adeguamento degli impianti di automazione delle conche di navigazione presenti a Panperduto, finalizzato a consentire una più agevole gestione del passaggio delle imbarcazioni mediante monitoraggio e comandi da remoto.
L’inaugurazione di questa mattina è avvenuta alla presenza del Presidente e del Direttore Generale del Consorzio Est Ticino Villoresi Alessandro Folli e Valeria Chinaglia, il Sindaco di Lonate Pozzolo Nadia Rosa, il Presidente dell’Associazione Locarno-Milano-Venezia Niccolò Salvioni (capofila di parte svizzera) e il Vice Presidente della Provincia di Novara Michela Leoni (capofila di parte italiana).
Sullo sfondo la gara podistica non competitiva Villoresi Waterway Run circa 11 km da Tornavento a Panperduto, organizzata dalla Podistica Castanese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.