Quantcast

Il comitato di Varallo Pombia incalza Sea sul fotovoltaico a Malpensa

Il fotovoltaico è uno dei progetti di compensazioni previsti dal Masterplan, ma il Comitato cittadini di Varallo Pombia chiede novità sul tavolo tecnico che si è tenuto a metà mese

impianto fotovoltaico prima

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del comitato cittadini di Varallo Pombia:

Le restrizioni, limitazioni e divieti alla valutazione e limitazioni ostacoli sono un capitolo del documento ENAC-RCEA-Regolamento Costruzione Esercizio Aeroporti ed è integralmente recepito, in una sorta di copia-incolla, nell’adozione del piano di rischio aeroportuale.

Una relazione che viene condivisa dai Comuni lombardi di sedime aeroportuale, peraltro componenti del Cuv, approvata da ENAC e quindi ben nota ai sindaci che hanno sottoscritto tale protocollo.

Perché lo hanno fatto? E perché solo in seguito ai comunicati e lettere ai sindaci emanati e inoltrati dal Comitato Cittadini Varallo Pombia, ed alla richiesta di sospensione/annullamento di tale protocollo, per vizi di conformità, procedurali e sostanziali SEA ed ENAC hanno predisposto un cosiddetto tavolo di lavoro tecnico?

Lo scorso 19 agosto, infatti, i media locali informavano che con decreto presidenziale Regione Lombardia ha istituito il tavolo di lavoro tecnico in attuazione del Protocollo d’intesa siglato lo scorso 6 giugno. La prima riunione è stata convocata per il 12 settembre, dove avrebbero dovuto partecipare tutti i soggetti sottoscrittori e dovrebbe essere stato finalizzato a valutare e dettagliare i progetti di compensazione e di riequilibrio ambientale.

Il 12 settembre è passato, quali sono state le prime valutazioni del “Tavolo tecnico”? Forse che l’analisi di compatibilità dell’impianto fotovoltaico doveva essere verificato prima della sottoscrizione di tale protocollo?
Attendiamo risposte.

Pubblicato il 20 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore