Al Camelot di Gallarate si festeggiano i 102 anni di Onorina Coronetti
Nata nel lontano 1921 a Quinzano S. Pietro, è una degli ospiti più anziani della Rsa gallaratesi
Una grande festa di compleanno è quella che ha animato la RSA Camelot di Gallarate nel pomeriggio di lunedì 9 gennaio, ha spento infatti 102 candeline la sig.ra Onorina Coronetti, residente a Gallarate e Ospite della Casa di Riposo dei Ronchi da aprile 2015.
Una festa che è partita domenica 8 gennaio, giorno effettivo del compleanno, celebrato dapprima in forma più ristretta con gli ospiti del nucleo che accoglie la signora e poi con tutti gli onori nella sala multimediale della Residenza, dove a festeggiarla insieme ai familiari più cari, (la sig.ra Jole, nipote acquisita e la sig.ra Bertilla, con i figli Fabrizio e Danilo, nipoti e pronipoti) è intervenuta anche la Presidente di 3SG dott.ssa Roberta Fusta Maria Maurino, il consigliere Carlo Bonicalzi e tutto gli operatori del Camelot, stretti intorno a lei in un simbolico abbraccio.
La signora Onorina Coronetti nasce nel lontano 1921 a Quinzano S. Pietro, frazione del comune di Sumirago, poi, da sposata, si trasferirà a Gallarate.
Si ricorda che da piccola (10 anni) andava a piedi da Quinzano a Besnate a portare il pranzo alla mamma che lavorava in tessitura, alle zie ed alle cugine, usando le calderine smaltate.
Ha frequentato la scuola fino alla quarta elementare, per poi iniziare a lavorare giovanissima in tessitura e in confezione. Dopo essersi sposata si è dedicata alla famiglia, lavorando come casalinga. Ricorda che da bambina le piaceva molto giocare a corda, a “mondo”, a tombola e a carte. Da adulta andava con la famiglia a Chiavari al mare, ma le piaceva anche andare al Sacro Monte, ad Oropa e ai laghi.
La sig.ra Onorina, conserva grande lucidità e memoria e non dimostra per niente la sua età, se le chiediamo il segreto per invecchiare così bene ci dice che è importante condurre una vita regolata e appassionarsi a tutto quello che si fa.. Tuttora, ci raccontano gli animatori della struttura, gioca a carte, appassionandosi e talvolta scaldandosi parecchio…e legge quotidianamente il Corriere della Sera.
Tanti auguri sig.ra Onorina!
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.