Quantcast

Come scegliere le tende oscuranti per gli infissi di Milano

In una città grande e affollata come Milano, le case e gli appartamenti nei palazzi possono avere più di un inconveniente legato alle finestre e alla loro esposizione

tenda oscurante

In una città grande e affollata come Milano, le case e gli appartamenti nei palazzi possono avere più di un inconveniente legato alle finestre e alla loro esposizione. Oltre alla necessità di proteggersi dalla luce solare, si può nutrire il desiderio di aumentare il proprio livello di privacy. In questo caso può essere una buona idea installare delle tende oscuranti Milano. Ma come scegliere quelle più adatte?

I criteri per scegliere le tende oscuranti

Per scegliere le tende oscuranti più adatte agli infissi del proprio immobile bisogna assicurarsi che queste siano:

  • Pratiche, nel senso che non si formino le pieghe una volta che vengono installate;
  • Pesanti, in modo che “cadendo” creino la massima oscurità nell’ambiente;
  • Semplici da lavare, così da non dover per forza ricorrere ogni volta a una lavanderia;
  • Intonate con l’arredo e in generale con il design dell’ambiente.

Le tende oscuranti poi possono essere realizzate su misura e quindi personalizzate in base alle proprie esigenze oppure acquistate già pronte per essere usate.

C’è una tenda per ogni esigenza

In un certo senso potremmo dire che ci sia una tenda oscurante per ogni tipo di esigenza e di stanza. Infatti se si vuole dare un tocco elegante all’ambiente è bene scegliere le tende oscuranti a vetro, in modo da avere un’area riservata da occhi indiscreti e ben coperta dai raggi solari ma anche un elemento che possa impreziosire una camera da letto o un soggiorno. Se, invece, si vuole creare un’atmosfera più buia per poter proiettare film, slide ecc., che sia in una scuola, in un ufficio o in una stanza cinema, si può optare per delle tende oscuranti a rullo, che evitano i riflessi della luce e garantiscono una proiezione delle immagini ottimale.

Se si punta a creare un effetto bicolore e di luce-ombra meglio preferire le tende oscuranti a doppio rullo, in modo da sovrapporre due differenti tessuti di diverso colore e poter così avere più luce o oscurità a seconda di come le si sovrappongono. Infine, se si vuole avere protezione dai raggi solari e al contempo assicurarsi il massimo isolamento si possono scegliere le tende oscuranti di tipo termico. In questo modo si andranno anche ad abbattere in parte i costi in bolletta, ottenendo più comfort e risparmio energetico. Le tende termiche infatti mantengono la temperatura costante all’interno della stanza, creando una vera e propria barriera per il freddo e per il caldo. Inoltre, si adattano facilmente a tutti i tipi di finestra, incluse mansarde e lucernari, e possono essere installate alle finestre anche se ci sono già le zanzariere.

Due modalità per aprire e chiudere le tende oscuranti

Occorre poi considerare anche la modalità con cui si ha bisogno che la tenda oscurante si apra e si chiuda. Ci sono due sistemi:

  • Manuale, azionato tramite manovella;
  • Motorizzato, azionato tramite pulsante o a distanza con telecomando.

Il sistema manuale, quello più tradizionale, è indicato perlopiù in case con poche finestre.

Quello motorizzato, invece, è perfetto per chi ha molte finestre e vuole sfruttare lo sviluppo della domotica. In tal caso difatti basta solo premere un tasto o azionare a distanza, tramite telecomando, l’apertura o la chiusura delle tende per creare poco o tanta oscurità, a seconda del contesto.

 

Pubblicato il 26 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore