Buon compleanno Frecce Tricolori
Nata il 1° marzo 1961 la PAN è l’erede di una tradizione di acrobazia collettiva tutta italiana che affonda le sue radici fin dal lontano 1929. Dal 1982 impiega l’addestratore MB-339A PAN, progettato e costruito dall’Aermacchi
“Carattere, volontà, determinazione, esperienza, istinto e volo, sono gli unici compagni su cui puoi fare un reale affidamento quando compi evoluzioni a quasi mille chilometri l’ora”; queste le considerazioni e i commenti di un ex pilota della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), uno dei reparti dell’Aeronautica Militare più famosi, rispettati e applauditi in Italia e all’estero.
(Nella foto in alto: Venegono 6 gennaio 1982, il dott. Fabrizio Foresio, Presidente di Aermacchi, consegna il primo esemplare di MB-339A PAN all’Aeronautica Militare rappresentata dal generale Venturini, Comandante la 1° Regione Aerea)
Nata il 1° marzo 1961 presso la base militare di Rivolto, la PAN è l’erede di una tradizione di acrobazia collettiva tutta italiana che affonda le sue radici fin dal lontano 1929. Da più di sessant’anni la PAN o 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, conosciuta anche come “Frecce Tricolori”, è sinonimo di spettacolo e professionismo, ambasciatore dei valori, della cultura e anche dell’eccellenza aeronautica italiana.
Equipaggiata inizialmente con il velivolo Fiat G.91 (1961-1981), dall’aprile 1982 impiega l’addestratore MB-339A PAN (identificato dai militari con la sigla AT-339A), un aviogetto progettato e costruito dall’Aermacchi (ora Leonardo Velivoli) nei suoi stabilimenti di Varese e Venegono che permette spettacolari figure acrobatiche. Buon compleanno dunque “Frecce Tricolori” nell’anno del centenario di fondazione dell’Aeronautica Militare (1923-2023), con l’augurio che continuate a disegnare la scia tricolore nei cieli di tutto il mondo e, perché no, anche in quelli della Provincia di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.