Incendio nel bosco di Vizzola, domato dai volontari del Parco del Ticino
Le fiamme hanno toccato la vegetazione tra la sede comunale e la frazione che costituisce l'abitato principale, Castelnovate. Impegnate ben otto squadre antincendio
Una notte e un giorno di operazioni, per domare l’incendio sviluppatosi tra Vizzola Ticino e Castelnovate. Le fiamme sono divampate sabato sera e hanno intaccato una superficie di circa 4mila metri quadrati.
Il nucleo antincendio boschivo del Parco del Ticino è intervenuto prontamente con cinque squadre: già nelle prima mattinata di domenica le fiamme sono state domante, i volontari hanno poi operato per alcune ore per bonificare definitivamente la zona, evitando che le fiamme riprendessero in qualche punto.
Sono stati impegnati circa 30 volontari del Parco, con un totale di otto distaccamenti antincendio presenti. Altre due squadre sono state invece impegnate nel pattugliamento del territorio, insieme alle pattuglie GEV (Guadie Ecologiche Volontarie) anche loro regolarmente in servizio.
«Il periodo di siccità prolungato ha creato le condizioni in cui bisogna garantire e tenere la massima allerta» ha detto il consigliere del Parco Massimo Braghieri. «La grande attenzione, il pronto intervento e la professionalità del nostro settore Volontariato insieme a quella dei nostri Volontari ha limitato il danno, ancora una volta. Il nostro grazie a tutti loro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.