Venerdì 31 marzo concerto Hanami nel Salone Vivaldi dell’Antica Casa Balsari a Borgo Ticino
Un viaggio nei canti e nella tradizione giapponese
Venerdì 31 marzo alle ore 21.00 nel Salone Vivaldi dell’Antica Casa Balsari a Borgo Ticino, in occasione della fioritura di primavera è in programma un
CONCERTO HANAMI
un viaggio nei canti e nella tradizione giapponese, eseguito da Tinsagu Project con
Akiko Kozato, voce
Walter Lupi, chitarra
“Hanami” è una festa giapponese millenaria che consiste nell’andare per parchi e giardini ad ammirare lo spettacolo meraviglioso della fioritura. In giapponese, hana vuol dire “fiori” mentre mi significa “guardare”, “osservare”. La parola Hanami quindi significa “osservare i fiori”.
In Giappone il fiore per eccellenza è quello del ciliegio, chiamato sakura così che con l’espressione “osservare i fiori” ossia Hanami si intende osservare i fiori di ciliegio.
Il progetto “Tinsagu” è l’incontro tra le radici della tradizione nipponica e le armonie occidentali, non per una scontata o stereotipata “fusion” etno-musicale, quanto in vista di una profonda scoperta di elementi comuni da incrociare, da unire in matrimonio e da usare come stimolo per inventare nuove affascinanti sonorità.
Queste sono veicolate al pubblico dalla suggestiva voce del mezzosoprano Akiko Kozato e dalle ricercate armonie del chitarrista compositore Walter Lupi con arrangiamenti che, pur rispettando amorevolmente le melodie originali, le osservano da punti di vista spesso sorprendenti e ben lontani dalla loro ambientazione consueta.
Chiamare “arrangiamento” il lavoro che Walter Lupi e Akiko Kozato hanno eretto sulle melodie del repertorio tradizionale nipponico non solo è limitativo e banale, ma è falso; Akiko e Walter non arrangiano, ma ricostruiscono, non rielaborano, ma riedificano, estraendo dalle preziosità melodiche dei canti giapponesi utilizzati tutte le sfumature necessarie alla loro raffinata abilità sui rispettivi strumenti voce e chitarra, trasformando le nenie, le filastrocche e le dolcezze canore in un ventaglio di “visioni musicali” le più variegate…
Maurizio Pancotti – Critico “Fuori dall’Orbita…Musica e Oltre.
L’evento avrà luogo presso una dimora antica dal fascino segreto delle dimore del Lago Maggiore che offre anche la possibilità di soggiornare per coloro che dopo il concerto volessero fermarsi per il weekend.
Ingresso e informazioni
E’ richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 3355637453 (Michela Facchetti) o scrivendo a cultura@anticacasabalsari.it.
Ingresso a offerta libera a partire da 15 euro
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.